Dottor Roberto Bertoloni, chirurgo estetico.

L’etica e la professionalità per me sono i due elementi fondamentali

Dott. Roberto Bertoloni

Il rapporto tra bellezza e fiducia in se stessi.

Al giorno d'oggi tutti desiderano essere più belli ed apparire in forma e, sia le donne che gli uomini si rivolgono, sempre con maggior frequenza, al chirurgo estetico.

In realtà tutti desiderano essere più belli perché la bellezza è, al giorno d'oggi, sinonimo di successo e di gratificazione e un aspetto piacevole e bello aiuta sicuramente ad avere maggior fiducia in noi stessi e nel rapporto con gli altri, con il mondo esterno.

Le motivazioni per cui ci si rivolge alla chirurgia estetica in particolare possono essere dettate da esigenze fisiologiche, nel caso in cui il difetto fisico impedisce una vita corretta, oppure da esigenze di tipo puramente estetico che però a loro volta comportano un disagio sia psicologico che fisico.

La mia Filosofia.

Il paziente al primo posto.

Rimuovere un difetto, piccolo o grande che sia, incide profondamente sulla mente e sulla psicologia del paziente e influenza positivamente anche il suo benessere fisico in generale.

Il carattere e l'umore di una persona posso essere influenzati molto positivamente da un intervento ben riuscito inoltre, se ci sentiamo più belli sicuramente appariremo meglio anche agli occhi di tutti gli altri.

Ecco l'importanza dell'opera del chirurgo estetico il quale mantenendo l'armonia delle forme e delle proporzioni, conferisce maggior sicurezza e felicità alla persona che a lui si è affidata.
A tal proposito è importante affidarsi sempre ad una struttura e ad un chirurgo che possano garantire la sicurezza necessaria per lo svolgimento dell'intervento richiesto.

Chirurgia Estetica e Armonia.
La chirurgia plastica che rispetta l’armonia del corpo.

Spesso la persona che si rivolge ad un chirurgo estetico manifesta un disagio per un difetto fisico, ma in particolare esprime il desiderio di potersi mostrare per quella che è la propria immagine "vera" e non per l'immagine "falsa" che quel difetto ci attribuisce.

Ma qual è la vera immagine di una persona, ovvero come desidera apparire, e che risultati si attende da un intervento di chirurgia plastica ed estetica ?
La Chirurgia estetica deve donare armonia: ogni intervento di chirurgia plastica deve rispettare l’armonia del proprio corpo, che è la base su cui lavorare.

Talvolta in effetti viene richiesto un intervento per assomigliare ad un'attrice famosa o ad un'altra persona che viene presa come modello, dimenticando che tutte le pazienti ed i pazienti non sono uguali , e quindi difficilmente possono corrispondere ad essi dei canoni di bellezza "standard" o presi come esempio da personaggi famosi.
Ciò che dovrebbe contare veramente per ciascun paziente, affinché possa essere felice dell'intervento e del risultato raggiunto, è il concetto dell'armonia.
Ovvero qualunque intervento di chirurgia estetica dovrebbe innanzitutto tenere presente il corpo, le forme, e le proporzioni di ogni singola paziente. Il risultato finale dell'intervento dovrebbe risultare perfettamente in armonia con la persona a tal punto che gli altri con difficoltà potrebbero accorgersi che si è sottoposta ad intervento.

Ad esempio, non è possibile immaginare un naso perfetto che stia bene sul volto di ciascuno, perché ognuno di noi ha forme e proporzioni differenti, e spesso si potrebbe correre il rischio di avere un naso fin troppo "perfetto" da risultare chiaramente opera di un chirurgo ovvero come si dice in genere "rifatto". Lo stesso esempio vale per molti dei distretti corporei sui quali può agire il chirurgo estetico, e le discrepanze si notano sempre per una mancanza di armonia, essendo l'armonia una delle componenti più importanti della bellezza, sia del corpo che della mente.

Certo, i canoni della bellezza possono cambiare nel corso degli anni, spesso sono legati a mode o correnti di pensiero, ma il concetto vero di bellezza lo si può esprimere attraverso l'armonia delle forme e delle proporzioni, che va ben oltre l'effimero passaggio di una moda o di un periodo, ma rimane come indice di misura della vera bellezza personale.

Scopri di più. Vai alla sezione che più ti interessa.
Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.