Il botulino
Tutto quello che dovresti sapere

Nella lotta ai segni del tempo il botulino è una delle armi più utilizzate.
Se ne parla tantissimo ormai da anni, ma sei sicura di sapere tutto a proposito del botulino?
Ecco secondo noi tutto quello che dovresti sapere intorno a questo straordinario rimedio di bellezza.

Che cos’è il botulino


Il botulino è un batterio anaerobico – Clostridium botulinum – normalmente presente in natura.
I batteri e le spore di Clostridium botulinum di per sé non hanno nessuna pericolosità – si possono trovare nei tratti intestinali dei mammiferi, nelle branchie dei pesci e negli organi dei granchi e di alcuni molluschi.
Diventano pericolosi nel momento in cui iniziano a produrre tossina botulinica, una neurotossina mortale, che colpisce il sistema nervoso, interrompendo i processi di segnalazione che consentono ai neuroni di comunicare efficacemente.
Per l’essere umano la tossina botulinica, se ingerita, può provocare una patologia detta botulismo, grave e persino letale. Ma se adeguatamente purificata e iniettata in dosi infinitesimali a livello di specifici muscoli, ha unicamente un effetto terapeutico miorilassante.

Il botulino in medicina

In ambito medico la tossina botulinica ha grandi potenzialità. Ovviamente viene utilizzata in una concentrazione tanto bassa da essere innocua e sicurissima per la salute. Inoltre, è in farmaco a tutti gli effetti e come tale è sottoposto a controlli molto rigidi, studi clinici e certificazioni che ne provano l’efficacia e ne garantiscano la sicurezza e può essere utilizzato solo da personale medico specializzato.
La sua capacità di inibire parzialmente la trasmissione dell’impulso nervoso che provoca il rilassamento e la paralisi dei tessuti viene ampiamente sfruttata in medicina per trattare svariate condizioni mediche, fra cui il blefarospasmo, gli spasmi muscolari di collo e spalle, la cefalea muscolo tensiva, l’iperidrosi grave, lo strabismo e l’incontinenza urinaria.

Il botulino e la bellezza

La popolarità del botulino deriva, soprattutto, dal suo uso in ambito estetico: le sue naturali potenzialità vengono messe al servizio della bellezza per il trattamento delle rughe.
Come funziona il botulino contro le rughe? La tossina botulinica viene iniettata nei muscoli mimici del volto causando una riduzione dell’attività contrattile e una conseguente attenuazione delle rughe d’espressione.
Attenzione: l’utilizzo del botulino è efficace solo per la correzione delle rughe causate dalla contrazione dei muscoli mimici, cioè sulle cosiddette rughe dinamiche, ma non lo è per la correzione delle rughe statiche, ovvero quelle generate dall’invecchiamento della cute.

Il botulino è sicuro?

Certamente. Intanto diciamo che per renderlo utilizzabile sull’uomo non viene commercializzato nella forma in cui si trova in natura, ma viene purificato.
Poi abbiamo detto che è un farmaco e come tale deve superare scrupolosi controlli che ne testino la qualità e l’efficacia e ne garantiscano la sicurezza. In più, ne viene autorizzato l’uso solo a medici specialisti.
Inoltre l’effetto del botulino è solo localizzato, non si trasferisce al resto dell’organismo: viene iniettato nell’area specifica da trattare e lì rimane ed agisce, non migra e non rappresenta un pericolo per altre parti del corpo.

Come funziona un trattamento antirughe con il botulino

I trattamenti con il botulino devono essere effettuati solo da personale medico qualificato e solo a seguito di una accurata visita specialistica preliminare.
In sé il trattamento consiste in una iniezione che viene effettuata ambulatorialmente e senza anestesia – può provocare un leggero fastidio o bruciore. Non occorrono successive fasciature, medicazioni né tantomeno tempi di degenza.
Gli effetti del botulino cominciano ad essere visibili dopo alcuni giorni dall’iniezione, ma il massimo effetto si avrà dopo circa un mese.
Questi effetti, però, non sono permanenti ed hanno una durata media di 3/6 mesi. Il trattamento, comunque, può tranquillamente essere ripetuto – la frequenza ideale per avere risultati costanti e sempre soddisfacenti è di due volte l’anno.

Botulino con il Dott. Bertoloni

A chi è consigliato il trattamento antirughe con il botulino

Il botulino, o botox, è consigliato a chiunque voglia eliminare le rughe dinamiche, cioè quelle dovute alla mimica facciale.
La vera domanda da fare è: a quale età e giusto sottoporsi ai trattamenti con il botox? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il botulino è molto più efficacie come trattamento preventivo, da effettuare prima ancora che le rughe si formino, in modo che pelle rimanga sempre naturalmente tesa.















Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.