Protesi al seno
Come sceglierle

La mastoplastica additiva è una procedura chirurgica che mira ad aumentare il volume del seno utilizzando delle protesi mammarie.
Queste protesi sono disponibili in varie forme e misure e di diversi materiali, in modo che ognuno può trovare quella più adatta alle proprie esigenze e aspettative e anche alla propria fisicità.
Oggi, infatti, la situazione è molto diversa rispetto al passato: anni fa un seno rifatto aveva un aspetto palesemente “finto”; oggi, fortunatamente, grazie allo sviluppo di tecniche di intervento sempre più all’avanguardia e all’uso di protesi qualitativamente ed esteticamente migliori, si possono ottenere dei risultati del tutto naturali e armoniosi nel complesso della figura.





La scelta della protesi, dunque, è un momento cruciale nella pianificazione di un intervento di mastoplastica additiva.
Ma come si fa a scegliere la protesi giusta?


La sicurezza delle protesi


Una buona protesi deve essere testata per resistenza meccanica, stabilità dimensionale e resistenza alla rottura. Deve, inoltre, essere completamente biocompatibile, ovvero deve avere la capacità di non causare reazioni avverse dei tessuti. In ultimo, deve essere testata per garantire il mantenimento della forma e del volume nel tempo, la durata e la resistenza alle sollecitazioni provocate da fattori esterni, quali la pressione, la trazione e la flessione.

I materiali


Per le protesi al seno vengono utilizzati due materiali: il silicone e la soluzione salina.

• Protesi al seno in silicone


Sono le più diffuse ed utilizzate. Sono realizzate con un gel di silicone, morbido e flessibile, che si adatta alla perfezione ai tessuti del seno, garantendogli un aspetto estremamente naturale.
In ogni caso, in base alle esigenze di ognuno, si può optare per protesi di questo tipo più o meno morbide e più o meno dense, per raggiungere un risultato del tutto personalizzato, sicuro e confortevole.

• Protesi al seno con soluzione salina


Molto meno utilizzate rispetto a quelle in silicone, queste protesi sono riempite con una soluzione sterilizzata di acqua e sale adatta per l’uso in chirurgia.
Sono pertanto molto sicure anche prendendo in considerazione una eventuale loro rottura, ma il loro effetto a livello estetico è meno naturale; ciò è dovuto alla loro particolare consistenza.

Le forme


Anche la forma della protesi va scelta con cura, poiché influisce molto sull’aspetto finale del seno. Le protesi per la mastoplastica additiva sono disponibili, oltre che, naturalmente, in diverse misure, anche in diverse forme, per adattarsi perfettamente alle esigenze individuali dei pazienti. La scelta va ponderata fra protesi rotonde, a goccia ed ergonomiche.

• Protesi rotonde


Sono le più comuni e le più utilizzate quando si vuole principalmente aumentare il volume del seno, soprattutto nei casi di seno svuotato o cadente in seguito a gravidanza, allattamento o a un repentino dimagrimento, poiché riempiono in modo uniforme.

• Protesi a goccia


Queste protesi mammarie sono progettate per replicare la forma naturale del seno. A differenza delle rotonde, quelle a goccia forniscono maggiore volume nella parte inferiore del seno. Sono, pertanto, adatte alle donne che hanno un seno molto piccolo o a chi cerca un risultato molto naturale.

• Protesi ergonomiche


Le protesi al seno ergonomiche sono progettate per adattarsi alla forma del corpo e offrire maggiore stabilità, distribuzione del peso e comfort. Per questo sono disponibili in diverse forme, dimensioni e profili, permettendo di modellare un nuovo seno dall’aspetto del tutto naturale.

La texture


La superficie delle protesi mammarie può essere liscia o rugosa.

• Protesi con superficie liscia


Sono le più comuni e offrono il vantaggio di essere meno percepibili al tatto e di rendere meno visibili le possibili irregolarità della protesi.

• Protesi con superficie rugosa


Queste protesi più recenti sono state progettate per aderire meglio ai tessuti, riducendo, quindi, il rischio di un eventuale loro movimento.)

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.