Mento Sfuggente
Cos'è e come correggerlo

Il mento sfuggente, o mento retruso, è una caratteristica fisica che riguarda molte persone e, in alcuni casi, non rappresenta esclusivamente un inestetismo, un difetto estetico, ma anche una problematica a livello di salute. Chi ha il mento sfuggente, infatti, può soffrire di problemi alla masticazione, di dolori alla mandibola e alla mascella, di difficoltà respiratorie e di problemi posturali.

Come appare un mento sfuggente


Un mento sfuggente è proiettato all’indietro e anche il labbro inferiore appare spostato indietro, non in linea con quello superiore.
Si ha un mento retruso quando la mascella inferiore e la mascella superiore non sono allineate, e questa può essere o una caratteristica congenita, oppure può sopraggiungere con l’età, specialmente a causa dell’artrite.

mentoplastica

Come si corregge il mento sfuggente?


Sono tante le tecniche per correggere l’aspetto di un mento sfuggente.
Se parliamo della risoluzione di un puro problema estetico si può provare con il make-up, grazie alla tecnica che permette di giocare con le luci e le ombre, tramite l’uso di prodotti per il contouring e illuminanti – il contouring laddove bisogna nascondere e l’illuminante dove si deve portare in fuori. Questo gioco di luci e di ombre aiuta a bilanciare l’ovale e a far sembrare il viso più armonioso e simmetrico.

Se invece si ricerca una soluzione più incisiva e, soprattutto, non da ripetere tutti i giorni, si può optare per un filler di acido ialuronico, che ha una funzione riempitiva e grazie al quale si possono non solo riempire, ma anche rimodellare le zone del mento che necessitano di volume e definizione.

Anche in questo caso, però, si tratta di una soluzione ottima e duratura unicamente per il problema di natura estetica legata al mento sfuggente: il filler di acido ialuronico, essendo a base di una sostanza sicurissima totalmente biocompatibile, è del tutto riassorbibile; si riassorbe, infatti, nel giro di un anno, ma può essere tranquillamente ripetuto.

Laddove, però, fossero presenti patologie specifiche connesse a questa condizione, allora, potrebbe essere necessario un intervento ancora più incisivo, come l’intervento chirurgico di mentoplastica.

mentoplastica Dott.Bertoloni

Prenota la tua visita Gratuita

Come funziona?
Durante un intervento di mentoplastica additiva viene inserita una protesi in silicone nella zona da correggere. In questo modo il mento viene proiettato in avanti e il profilo viene del tutto ridefinito.

A questo, spesso, si abbinano degli specifici trattamenti ortodontici, che vanno ad agire anche sulle problematiche legate alla funzionalità della mandibola e della mascella, in modo da rimediare anche ai problemi di masticazione, di respirazione e di postura collegati al mento sfuggente.



Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.