Rughe contorno labbra
Come eliminarle

Le rughe del contorno labbra sono delle piccole pieghe che si formano intorno alla bocca a causa principalmente dell'invecchiamento cutaneo.
Esistono diversi modi per eliminarle o per ridurle, sia con trattamenti naturali che con soluzioni più invasive.
Vediamo quali sono i più efficaci e quali sono i pro e i contro di ognuno.

Trattamenti naturali
I trattamenti naturali sono quelli che si basano sull'uso di prodotti o rimedi casalinghi per idratare, nutrire e proteggere la pelle intorno alle labbra. Alcuni esempi sono:

• l'olio di cocco: ha proprietà emollienti e antiossidanti che aiutano a prevenire e contrastare le rughe

• l'aloe vera: ha proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti che favoriscono il rinnovamento cellulare

• il miele: ha proprietà umettanti, antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a mantenere la pelle morbida e sana.


I vantaggi dei trattamenti naturali sono che sono economici, facili da reperire e non hanno praticamente effetti collaterali. Gli svantaggi sono che hanno un'efficacia limitata e richiedono costanza e pazienza per ottenere dei piccoli risultati.

Trattamenti cosmetici
I trattamenti cosmetici sono quelli che si basano sull'uso di prodotti specifici per il contorno labbra, come creme, sieri, maschere o esfolianti. Alcuni esempi sono:

• le creme antirughe: sono formulate con ingredienti attivi che stimolano la produzione di collagene ed elastina, le proteine responsabili dell'elasticità e della tonicità della pelle

• i sieri antirughe: sono prodotti dalla consistenza molto leggera e che penetrano più facilmente rispetto alle creme e che, quindi, agiscono più in profondità. Normalmente si utilizzano in combinazione con le creme

• le maschere antirughe: sono prodotti che si applicano sulle labbra e sul contorno labbra per un tempo determinato, solitamente tra i 10 e i 20 minuti, e che hanno un effetto rimpolpante, levigante e idratante

• gli esfolianti: sono prodotti che rimuovono le cellule morte e le impurità dalla superficie della pelle, rendendola più liscia e luminosa e che si utilizzano periodicamente.

I vantaggi dei trattamenti cosmetici sono che hanno un'efficacia maggiore dei trattamenti naturali e possono dare dei piccoli risultati visibili in poco tempo. Gli svantaggi sono che hanno un costo più elevato e la loro efficacia è comunque limitata, non definitiva.

Trattamenti di medicina estetica


I trattamenti di medicina estetica sono quelli che si basano sull'intervento di un medico qualificato che utilizza delle tecniche specifiche e delle sostanze che agiscono in maniera decisiva sulle rughe del contorno labbra. Alcuni esempi sono:

• i filler: sono delle microiniezioni di una sostanza biocompatibile che riempie le rughe e dona idratazione alle labbra, conferendo volume e distendendo la pelle

• il botulino: anche in questo caso si tratta di microiniezioni, ma di una sostanza che blocca i muscoli responsabili delle contrazioni che causano le rughe. Questi muscoli si rilassano, la pelle si distende e le rughe del contorno labbra scompaiono

• il peeling chimico: è un trattamento che consiste nell'applicazione di una soluzione acida che rimuove lo strato superficiale della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene. La pelle appare ringiovanita e rivitalizzata, le rughe minimizzate

• il laser: è un trattamento che consiste nell'emissione di un fascio di luce che vaporizza le cellule superficiali dalla pelle, favorendo la rigenerazione dei tessuti e la produzione di collagene.

I vantaggi dei trattamenti medici sono che hanno un'efficacia elevata e possono eliminare o ridurre drasticamente le rughe contorno labbra. Lo svantaggio sta nel loro costo, più elevato rispetto a quello di ogni altro trattamento; ma la cosa va vista in prospettiva, cioè considerando che ci si affida ad un medico specializzato e che i risultati non sono paragonabili a quelli di nessun altro rimedio.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.