Addominoplastica
Quando farla e perché

L’addominoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesto in quanto permette di eliminare per sempre quell’odiosa pancetta che tanto ci angoscia e sfoggiare quindi una bella pancia piatta. Eppure non sempre l’addominoplastica può rivelarsi la scelta giusta ed è sempre importante vagliare tutte le possibilità insieme al proprio medico di fiducia.

Quando scegliere l’addominoplastica


In primo luogo si può valutare l’intervento di addominoplastica quando ci troviamo di fronte a:


  • Accumulo di grasso sulla pancia che non si riesce ad eliminare nonostante una dieta sana e uno stile di vita attiva;

  • Pancia flaccida o pancia a grembiule che si verifica nelle donne dopo un parto;

  • Pelle cadente dopo repentini dimagrimenti;

  • Tessuti muscolari poco tonici:

  • Patologie particolari come ad esempio ernie, diastasi dei retti addominali o laparocele



ventre piatto e scolpito

Prenota una visita

Insomma possiamo dire che è possibile scegliere l’addominoplastica se siamo persone che svolgono una vita sana e attiva ma che, nonostante dieta e allenamento continuano ad accumulare grasso addominale, magari per problemi di genetica. Consigliata anche alle neo mamme che, dopo aver finito l’allattamento e nonostante il recupero del peso forma continuano ad avere pelle cadente o grasso in eccesso all’altezza dell’addome.
Quando, superata una certa età, non riusciamo aa ritrovare la forma fisica persa oppure nel caso in cui si sia perso molto peso a seguito di diete o chirurgia bariatrica.

Infine l’addominoplastica è consigliata nel caso in cui ci si trovi di fronte a patologie come ernie addominali, laparocele o diastasi dei retti.

In cosa consiste l’addominoplastica


L'addominoplastica è eseguita in anestesia generale, anche se preferibilmente si opta per quella locale con un'ulteriore sedazione.
Per distendere l'addome è necessaria una primaria rimozione del tessuto adiposo e della pelle in eccesso. Per farlo il chirurgo ricorre all'utilizzo di una cannula ad aspirazione prevista per le operazioni di liposuzione. Una volta aspirato il grasso, si procede alla rimozione della pelle in eccesso incidendo con il bisturi o il laser sotto l’addome. Alla fine si distende la pelle e si richiude con i punti di sutura.
Le cicatrici non saranno molto visibili e comunque facilmente copribili con lo slip.



Maggiori informazioni

Quando NON è una scelta giusta


L’addominoplastica può essere sconsigliata dal medico che, durante il colloquio conoscitivo può rifiutare l’idoneità all’intervento Quando può succedere?

Il chirurgo plastico ovviamente è un medico che cerca sempre la soluzione migliore per il proprio paziente. Nel caso in cui ad esempio il chirurgo si renda conto che l’intervento di addominoplastica viene visto dal paziente come una sorta di scorciatoia per arrivare alla bella forma fisica.

L’intervento può essere rifiutato anche nel caso in cui il paziente presenti uno stato di salute non compatibile con una anestesia generale o semplicemente perché il paziente ha ancora una giovane età e ha la possibilità di cambiare il proprio stile di vita migliorando la sua forma fisica.

Il momento giusto per l’addominoplastica


Dobbiamo ricordare che quando parliamo di addominoplastica parliamo di un vero e proprio intervento chirugico svolto in anestesia generale, è quindi importante prendere la cosa sul serio e non confonderlo con un trattamento di medicina estetica non invasiva.

Svolgere un intervento di addominoplastica quando il nostro fisico non è pronto rischia di vanificare i risultati. È quindi importante arrivare all’intervento in modo maturo e consapevole, nel momento in cui siamo in peso forma e abbiamo iniziato a seguire uno stile di vita sano.

Parliamo e discutiamo con il nostro chirurgo di fiducia delle motivazioni e ascoltiamo anche le risposte del medico che, ad esempio potrebbe dissuaderci dall’affrontare l’intervento o proporci trattamenti alternativi

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.