Come combattere la cellulite
Trattamenti e strategie efficaci

La cellulite è un inestetismo molto comune, soprattutto nelle donne, che si manifesta con la comparsa di fossette e noduli sulla pelle, spesso paragonati nell’aspetto alla buccia di un’arancia. Sebbene non sia una condizione pericolosa per la salute, può influire negativamente sull'autostima. Per questo motivo se ne parla da anni, non sempre con cognizione di causa, esistono migliaia di prodotti e trattamenti dedicati e si fanno, talvolta, promesse di risultati poco realistici.

Vediamo, quindi, da un punto di vista professionale ed esperto, quali sono le strategie più efficaci per combatterla e recuperare una visione del proprio corpo più serena.


Le cause della cellulite
Prima di parlare di trattamenti, è importante capire le cause della cellulite. Le principali sono:

• fattori ormonali: gli estrogeni e il progesterone influenzano la distribuzione del grasso sottocutaneo e la ritenzione idrica

• genetica: la predisposizione genetica gioca un ruolo importante nella formazione della cellulite

• stile di vita: sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo e stress possono incrementare la presenza di cellulite

• struttura del tessuto connettivo: generalmente le donne hanno un tessuto connettivo più lasso rispetto agli uomini, predisponendo alla formazione della cellulite – questo riguarda circa il 90% delle donne, indipendentemente dalla forma fisica



Le strategie efficaci per combattere la cellulite
Sfortunatamente, non esiste una soluzione miracolosa per eliminare definitivamente la cellulite. Tuttavia, combinando diverse strategie, è possibile migliorarne l'aspetto in modo significativo.

• Alimentazione
Per tenere a bada la comparsa o l’incremento della cellulite è fondamentale limitare i cibi processati, che sono ricchi di grassi saturi e zuccheri e che favoriscono, quindi, l'accumulo di adipe. Allo stesso tempo è utile aumentare il consumo di frutta, verdura e fibre, che favoriscono il drenaggio dei liquidi e nutrono e tonificano la pelle.
Anche bere molta acqua è uno step fondamentale per la lotta alla cellulite, poiché questa buona abitudine favorisce l’eliminazione delle tossine e mantiene la pelle idratata e attiva nei suoi processi rigenerativi

• Attività fisica regolare
Per minimizzare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia e la quantità di cellulite l’attività fisica è basilare. A tale scopo sono utili tanto gli esercizi aerobici, che bruciano i grassi e migliorano la circolazione, quanto gli esercizi mirati e di forza, che tonificano i muscoli e migliorano l'aspetto della pelle

• Trattamenti estetici
La cosmesi e la medicina estetica propongono moltissimi trattamenti contro la cellulite.
Quelli che offrono risultati soddisfacenti senza essere invasivi o traumatici sono effettivamente pochi, ma realmente consigliabili.
Ovviamente partiamo con i cosmetici: creme e gel anticellulite possono migliorare l'aspetto della pelle grazie a principi attivi come la caffeina, l'escina, la teobromina, la teofillina, che contribuiscono allo scioglimento del grasso nei tessuti.
I massaggi, poi, possono unire l’utilità dei principi attivi contenuti nei prodotti cosmetici con l’azione manuale che va a stimolare la circolazione e a favorire il drenaggio dei liquidi.
Con un impatto un po’ più significativo abbiamo, poi, la radiofrequenza, che stimola la produzione di collagene e elastina, migliorando la tonicità della pelle, e la mesoterapia, che consiste nell'iniezione di sostanze specifiche nel sottocute per migliorare la circolazione e sciogliere gli accumuli adiposi localizzati

• Stile di vita sano
Ridurre lo stress è importantissimo nella lotta alla cellulite, poiché esso influenza la produzione di cortisolo, ormone che favorisce l'accumulo di grasso.
Allo stesso modo dobbiamo anche assicurarci di dormire a sufficienza, perché il sonno è fondamentale per la rigenerazione cellulare, che garantisce l’attività e reattività dei tessuti.
Da eliminare, o almeno limitare e ridurre: il fumo, poiché la nicotina restringe i vasi sanguigni, peggiorando la microcircolazione e quindi l'ossigenazione dei tessuti; in più il fumo accelera il processo di invecchiamento cutaneo, rendendo la pelle meno elastica e più predisposta alla formazione della cellulite; il consumo di alcool, che favorisce la disidratazione e la ritenzione idrica, peggiorando l'aspetto della cellulite, e apporta solo calorie vuote e, di conseguenza, comporta un accumulo di adipe; i cibi troppo salati, perché il sodio trattiene i liquidi nell'organismo, causando gonfiore e accentuando l'aspetto a buccia d'arancia.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.