Cattiva circolazione e cellulite
Quale correlazione

La cellulite è determinata da molti fattori uno dei quali è la cattiva circolazione che si può aggiungere a mancanza di esercizio fisico, cattive abitudini alimentari ma anche fattori genetici e ormonali.

Soprattutto negli ultimi anni sono stati condotti vari studi scientifici a supporto della relazione fra cattiva circolazione e formazione della cellulite anche perché spesso la presenza di teleangectasie (vene varicose) si presenta in concomitanza con la formazione della cellulite. Possiamo dire che l’accumulo di liquidi e grassi che caratterizza la cellulite può essere favorito da problemi circolatori e, allo stesso tempo, la presenza di cellulite può portare a problemi e alterazione del microcircolo.

Insufficienza venosa e buccia d’arancia


Anche per quanto riguarda la famosa pelle a “buccia d’arancia” dobbiamo prestare attenzione alla nostra circolazione. Infatti la dilatazione dei capillari fa fuoriuscire il sangue dai vasi in quelle zone della pelle in cui si trova il tessuto adiposo. Questo, compromesso dalla pressione esercitata dal liquido, provoca ipertrofia che tira la pelle in superficie andando a creare così il tanto odiato effetto a “buccia d’arancia”.

Prevenzione


La prevenzione è sicuramente alla base della nostra salute in generale; in particolare per prevenire la cattiva circolazione e di conseguenza la cellulite, sarebbe bene seguire una serie di “regole” e buone abitudini come ad esempio:

• Seguire una sana alimentazione a base di frutta e verdura di stagione, eliminando i grassi e possibilmente il sale. Importante bere sempre molta acqua e quando possibile ricorrere a tisane drenanti che aiutano a combattere la ritenzione idrica
• Fare sport ed evitare una vita sedentaria
• Evitare di assumere contraccettivi orali in quanto gli estrogeni aumentano il rischio di disturbi venosi
• Tieni attiva la tua circolazione anche solo facendo qualche passeggiata in più e, se fai un lavoro sedentario, alzandoti a intervalli regolari

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.