In inverno tendi a ingrassare?
Ecco come evitarlo

Purtroppo è una cosa comune a molte persone: in inverno si tende ad ingrassare, ad accumulare quei chiletti di troppo che poi ci accompagnano fino a primavera e ci costringono a correre ai ripari per arrivare in forma alla prova costume.
L’ideale sarebbe evitare di accumulare peso durante l’inverno, mantenendo un peso forma costante tutto l’anno.
Ma perché in inverno si tende ad ingrassare? E, soprattutto, come possiamo evitarlo?

Perchè in inverno tendiamo a ingrassare


I motivi che ci portano a prendere peso in inverno sono, fondamentalmente, tre:

dimagrire />
<br/>
<br/><h3>Perchè mangiamo di più</h3>
<br/>• Durante i mesi freddi è fisiologico mangiare di più, precisamente circa 100 calorie in più rispetto al periodo primaverile ed estivo. In più, ciò che piace mangiare in inverno è generalmente più pesante rispetto a ciò che mangiamo quando fa caldo. Quindi è facile che queste diverse abitudini alimentari provochino variazioni del peso corporeo.
<br/>
<br/><h3>Perchè facciamo meno attività fisica</h3>
<br/>• Quando fa freddo si tende a diventare più pigri: si sta bene al calduccio in casa, sul divano a guardare le serie Tv, e si fa più fatica a trovare l’energia giusta per uscire a fare una corsetta o per andare in palestra. Quindi, si mangia di più e si è più pigri…il risultato è chiaro.
<br/>
<br/><h3>Le abbuffate per le feste</h3>
<br/>• Le festività natalizie non sono di certo di aiuto. Settimane e settimane di tentazioni ovunque: già da novembre i supermercati sono pieni di pandori e panettoni; per non parlare dell’infilata di Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania…un pranzo e un cenone dietro l’altro. Tutto a scapito della linea.
<br/>
<br/><span style=Vuoi un corpo perfetto?

Come evitare di ingrassare per le feste


Come si fa ad evitare di mettere su peso quando la situazione è questa? Evitando tutte le cattive abitudini appena descritte. Certo, non è facile, ma ci dobbiamo impegnare. Ecco qualche consiglio utile.

uomo

1. Dedica più tempo alla cucina


È stato dimostrato che cucinare sempre i propri pasti rende più consapevoli e attenti nella scelta degli alimenti; questo ci mette nella condizione di organizzare pasti completi e bilanciati.
Ciò non succede quando, spesso a causa della fretta, si apre il frigo e si prende la prima cosa che capita, senza pensare a quanto salutare possa essere quel determinato cibo e a quanto possa andare ad incidere sulla linea.

2. Sforzati di fare attività fisica all’aperto


Al bando la pigrizia e soprattutto le scuse legate al freddo: in inverno non si può e non si deve rinunciare allo sport e, anzi, il freddo è amico dello sport. In che modo? Fare attività di resistenza, come la corsa, quando fa freddo fa bruciare più calorie!
C’è una spiegazione scientifica a tutto ciò: nel corpo umano ci sono due tipi di grasso, il grasso bianco e il grasso bruno. Il primo è quello che proviene da quello che mangiamo e si accumula sotto la pelle, ma è anche la nostra riserva di energie. Il secondo, invece, è in grado di generare calore attraverso il processo di termogenesi – l’ossidazione degli acidi grassi.
Allenarsi all’aperto con il freddo attiva non solo le riserve di grasso bianco, ma anche il grasso bruno, quindi risveglia il metabolismo facendoci bruciare più calorie.

3. Dormi a sufficienza


È scientificamente provato che le persone che dormono poco tendono ad ingrassare più facilmente. Tieni presente che in inverno il bisogno di riposo aumenta, poiché essendo le giornate più corte, le ore di luce a disposizione sono di meno e l’organismo si assesta su ritmi sonno/veglia differenti rispetto all’estate.
Non rispettare questi ritmi comporta uno sconvolgimento di equilibri, che porta a percepire una perenne stanchezza e un appetito difficile da gestire.

Serata di eccessi? Rimetti in forma il tuo viso

corpo perfetto


Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.