Estratto d’Uva
I benefici per il viso

L’uva è un frutto preziosissimo, che potremmo definire, in virtù della sua ricchezza, un superfood. Le molteplici proprietà benefiche dell’uva, poi, possono essere sfruttate non solo tramite l’alimentazione; l’uva, infatti, è anche un ottimo elemento fitoterapico e cosmetico.

Oggi parleremo dell’estratto d’uva e dei suoi benefici per la pelle del viso.
Ma prima di farlo, vediamo in cosa consiste la ricchezza dell’uva.

Proprietà benefiche dell'uva


Ogni parte dell’uva contiene elementi utili alla nostra salute e alla nostra bellezza; per questo è sempre consigliabile consumarla nella sua integrità, ovvero mangiando gli acini interi, compresi di buccia e semi.

estratto di uva

L’uva è ricca di sali minerali, in particolare potassio, manganese, rame, fosforo e ferro. È anche una grande riserva di vitamine, fra cui quelle presenti in maggior quantità sono la C, la B1, la B2, la PP, la E e la A. Da un punto di vista nutrizionale l’uva contiene carboidrati – fruttosio e glucosio – fibre, proteine e grassi.

Mangiando un grappolo d’uva si vanno a stimolare le funzioni epatiche, si favorisce l’attività cardiaca, si regolarizza il livello di colesterolo nel sangue e si gode di una buona azione depurativa.


Uva e bellezza


Eccoci adesso al discorso bellezza: quali sono i benefici dell’uva sulla pelle? L’uva e il suo estratto, in virtù della presenza di una notevole percentuale di sostanze antiossidanti, hanno la capacità di prevenire l’invecchiamento cutaneo, di donare elasticità alla pelle grazie al potere stabilizzante nei confronti di elastina e collagene, di rivitalizzarla, di depurarla dalle tossine accumulate. La pelle trattata con estratto d’uva appare subito più luminosa e ringiovanita.

Gli antiossidanti


Sai come funzionano gli antiossidanti che ci preservano dalla formazione dei segni tipici dell’invecchiamento cutaneo?
Le cellule del nostro organismo sono costantemente attaccate dai radicali liberi; gli antiossidanti ne neutralizzano l’azione.

Gli antiossidanti presenti nell’uva, insieme alle vitamine C ed E e al betacarotene, restano nel nostro organismo per oltre tre giorni, svolgendo, così, il loro lavoro in maniera continuativa.

Consumando uva regolarmente, ci si rifornisce di queste armi anti-age con costanza, in modo da garantirne un’azione duratura.

3 ricette beauty fai da te con l’uva


Sono molti i brand di cosmesi che propongono linee perlopiù anti-age a base di estratto d’uva. Noi abbiamo pensato a tre maschere fai da te, con le quali potrai sfruttare al 100% e in modo del tutto naturale i benefici dell’uva per la pelle.

• Maschera anti-age: strofina delicatamente la pelle del viso con la polpa di uva dopo aver eliminato i semi dagli acini; sciacqua la pelle con acqua fredda dopo aver lasciato questa maschera in posa per venti minuti.

• Maschera rivitalizzante per il colorito: applica il succo d’uva appena spremuto, ricco di polifenoli, sulla pelle; lascia agire la maschera per qualche minuto e risciacqua con acqua fredda.

• Maschera esfoliante: schiaccia degli acini di uva privati dei semi, e aggiungi poi un cucchiaino di zucchero e uno di miele; applica il composto sul viso, massaggiando delicatamente con movimenti circolari e poi risciacqua con abbondante acqua fresca.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.