Tutte le soluzioni
Per eliminare le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi rappresentano una problematica estetica che riguarda molte persone, sia uomini che donne.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?
Le borse sono la combinazione tra ristagno di liquidi, ingrandimento del tessuto adiposo della zona e cedimento dell’elasticità cutanea.
Si presentano come una specie di gonfiore sotto gli occhi, che rende lo sguardo stanco e appesantito.

Cosa provoca le borse sotto gli occhi?
I fattori che provocano le borse sono diversi, il più importante dei quali è sicuramente l'invecchiamento cutaneo, che determina la perdita di elasticità dei tessuti.
Ma l’invecchiamento della pelle non è l’unico responsabile dell’insorgenza delle borse sotto gli occhi: la predisposizione genetica, la condizione di salute generale e lo stile di vita influiscono moltissimo su questo processo.
Infatti le borse possono essere provocate da alcune forme infettive o allergiche, da problemi legati alla funzionalità renale, epatica e tiroidea e dall’ipertensione.
A questi fattori possiamo aggiungere stress, affaticamento e mancanza di riposo, cattiva alimentazione, fumo, eccessivo consumo di alcool e una scorretta esposizione ai raggi solari.

Come si eliminano le borse sotto gli occhi?
I rimedi per affrontare questo inestetismo sono molti e dipendono dalla tipologia di borsa.
Per prima cosa bisogna capire cosa le abbia originate, in modo da poter agire in maniera davvero efficacie.

Ad esempio, se le borse sono originate da un problema di natura patologica, come uno di quelli descritti precedentemente, sarà bene affrontare prima il disturbo e poi l’inestetismo correlato. Sarebbe inutile voler correggere o eliminare le borse se poi dovessero continuare a sussistere le cause che le provocano.

Se invece le borse sono frutto di stanchezza e cattive abitudini, basta correggere i comportamenti sbagliati per vederle scomparire gradualmente: dormire un numero sufficiente di ore, bere molta acqua, seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, fare attività sportiva, eliminare fumo e alcool e fare molta attenzione all’esposizione al sole.

Ci sono inoltre alcuni trucchi che aiutano a minimizzare le borse e ad eliminarle gradualmente: sono piccoli gesti e strategie che possono essere realmente efficaci, come gli impacchi freschi direttamente sulla zona interessata, oppure dormire con la testa leggermente sollevata con l’ausilio di un cuscino in più per evitare il ristagno di liquidi nella zona perioculare.

La cosmesi poi offre tantissimi prodotti specifici per questa delicata zona, alcuni proprio dedicati alla problematica delle borse. Troviamo in commercio creme, gel, lozioni e patch contenenti specifici principi attivi che servono a drenare i liquidi e a tonificare i tessuti, in modo da ridurre il più possibile il fastidioso inestetismo.

Quando tutti questi rimedi non sono più efficaci o lo sono in minima parte e non sono risolutivi, quando le borse divengono una presenza stabile sotto gli occhi e creano disagio, l’unico vero rimedio che possa offrire una soluzione reale e definitiva è l’intervento di blefaroplastica inferiore.
Questo intervento permette di eliminare realmente le borse, rendendo lo sguardo aperto, leggero, luminoso, fresco e ringiovanito.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.