Vitamina C
Scopri tutti i segreti

A cura di Michela Micheli

Oggi parliamo di Vitamina C, fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute. Grazie alla sua azione antiossidante aiuta a preservare al meglio le funzioni cellulari ed è importantissima per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.

Cos’è la Vitamina C


Vediamo più nel dettaglio cosa è la Vitamina C o anche acido ascorbico. Si tratta di una vitamina che fa parte del gruppo di quelle idrosolubili. Una particolarità della Vitamina C è che non viene prodotta dal nostro organismo e non può essere accumulata per questo dobbiamo regolarmente assumerla tramite l’alimentazione. Le quantità sono di circa 90 grammi per gli uomini e 70 per le donne, dose che dovrebbe aumentare in gravidanza.

Cibi ricchi di Vitamina C


La Vitamina C può essere assunta attraverso l’alimentazione, ci sono molti alimenti che ne sono ricchi come ad esempio i peperoni (sia rossi che verdi), i kiwi, le fragole, i pomodori e le arance e gli agrumi in generale. Fonte di Vitamina C anche verdure a foglia verde come broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e spinaci ma se ne trovano discrete quantità anche nelle patate.

Da ricordare che la Vitamina C è sensibile alle alte temperature, per questo motivo per assumerla i cibi andrebbero consumati crudi o poco cotti.

In caso di carenza


Una dieta povera di Vitamina C può causare stanchezza, debolezza, irritabilità e perdita di peso oltre a dolori muscolari e articolari. In caso di grave carenza si può andare incontro allo scorbuto, una malattia oggi poco diffusa e caratterizzata da apatia, anemia e inappetenza, caduta dei denti, dolori muscolari ed emorragie sottocutanee.

È comunque possibile evitare tutte queste problematiche assumendo quotidianamente la corretta quantità di Vitamina C ricordando che in caso di gravidanza e allattamento, nei fumatori e in presenza di tumori il fabbisogno di Vitamina C aumenta. In alcuni di questi casi il medico può consigliare l’assunzione di Vitamina C tramite degli integratori.










Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.