5 consigli per prevenire le rughe
E avere un viso sempre giovane

Per avere un viso sempre giovane ormai sappiamo benissimo quale sia la strategia più efficace: la prevenzione.
Dobbiamo ripetercelo come un mantra: l’invecchiamento non si può evitare, ma i suoi effetti si possono prevenire e contrastare.
Ecco allora 5 nostri consigli per prevenire le rughe e avere sempre un viso giovane.

1. I cibi anti-age
La natura, ricca e straordinaria, ci fornisce alimenti contenenti tutti quei nutrienti di cui la pelle ha bisogno per essere bella e sana.
Quali sono? Vitamine, minerali e antiossidanti.
Dove li possiamo trovare? Nella frutta e nelle verdure fresche, da consumare in quantità, soprattutto crude.
Importantissimi sono anche i cereali, gli alimenti integrali, la frutta secca e i pesci ricchi di acidi grassi omega-3, in grado di fornire importanti nutrienti che supportano l’attività vitale e rigenerativa della pelle.
Quindi, fornendo alla pelle il giusto “carburante” la aiuteremo a rimanere sempre attiva, a rigenerarsi costantemente e a mantenersi giovane.

2. L’acqua
Alleato numero uno della bellezza della pelle è proprio l’acqua: come per tutto il resto del nostro organismo, d’altra parte, l’acqua è alla base di tutti i processi vitali. Una pelle correttamente idratata dall’interno appare morbida, elastica e luminosa e riesce a contrastare meglio l’azione dei processi di invecchiamento.
La giusta quantità di acqua da bere quotidianamente dovrebbe essere di due litri. Sappiamo bene che per alcuni potrebbe essere difficoltoso, ma dobbiamo dire che l’assunzione di frutta e verdure crude costituisce comunque una buona fonte di acqua alternativa. In più, se ti è difficile bere grosse quantità di acqua, puoi alternarla con ottime tisane, magari disintossicanti e purificanti, sempre utili per liberare l’organismo da scorie e impurità – vale ovviamente anche per la pelle.

3. Attenzione al sole
Si dice che il primo vero e proprio cosmetico anti-age sia la crema solare. Effettivamente non ci sentiamo neanche di smentirlo. Perché? Il sole, tramite l’azione dei suoi raggi, ha la capacità di accelerare i processi di invecchiamento cutaneo, quindi di provocare una precoce comparsa delle rughe.
È per questo che è sempre importante utilizzare la crema solare, non solo in estate, non solo al mare: dopo la skincare e prima del make-up, indossa sempre la crema solare o scegli prodotti che contengano, al loro interno, filtri solari.

4. La skincare
La cura della pelle è ovviamente compresa nei processi di prevenzione dall’invecchiamento cutaneo. Per prevenire le rughe e avere un viso sempre giovane è proprio da giovani che si deve cominciare ad adottare una skincare mirata, adatta alla propria tipologia di pelle e rispettosa delle sue necessità.
Step fondamentale, comune a tutti, con pelle secca, grassa, mista, sottile, sensibile, ecc., è l’idratazione: dopo un’accurata detersione, che liberi la pelle da impurità e cellule morte, è la volta dell’idratazione. E qui ti puoi sbizzarrire con creme, sieri, gel, lozioni leggere, maschere…l’importante è che siano prodotti di qualità, ben formulati e con principi attivi efficaci – per l’idratazione l’ingrediente numero uno da tenere in considerazione è sicuramente l’acido ialuronico.
Con il passare degli anni, poi, la skincare va integrata con prodotti specifici anti-age, dal potere rigenerante, rassodante, elasticizzante, per supportare la pelle in quei meccanismi che con il tempo tendono a rallentare.

5. La chirurgia e la medicina estetica
Ultimo step fra tutte le pratiche di bellezza possibili è rappresentato dalla medicina e dalla chirurgia estetica, dalle quali si possono ottenere risultati decisivi nella lotta al nemico “rughe”, anche in termini di prevenzione. Con il Botox, ad esempio, andando a limitare la mobilità della muscolatura che regola la mimica facciale, si fa in modo che non si formino le rughe di espressione. Oppure con i peeling di tipo professionale la pelle viene stimolata in profondità nei suoi processi rigenerativi, mantenendosi sempre attiva, rinnovata e visivamente giovane.





Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.