Aloe Vera
Per il benessere e la tua bellezza

Michela Micheli

L’aloe vera è una bellissima pianta dalle infinite proprietà benefiche che si può tranquillamente coltivare in giardino e in casa. Il fresco gel contenuto all’interno delle sue carnose foglie può essere utilizzato in mille situazioni così com’è, prelevandolo direttamente dalla pianta.
Ma se non hai un giardino o se il tuo pollice verde non è tanto verde, puoi sempre trovare i prodotti a base di aloe vera in erboristeria, in farmacia, online e nei supermercati più forniti.

L’aloe vera è versatilissima ed è una fonte infinita di rimedi efficaci per il benessere e la bellezza.

aloe vera

Questa preziosissima pianta originaria della Penisola Araba appartiene alla famiglia delle Aloeaceae ed è una pianta succulenta, che vuol dire che ha la capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua, per cui le sue foglie, il suo fusto e le sue radici hanno un aspetto carnoso.
Viste le sue origini, l’aloe predilige i climi caldi e secchi, ma vive bene anche da noi e può persino essere coltivata facilmente anche in casa: le basta il tepore dell’abitazione e ha bisogno di molta luce e poca acqua.

Le proprietà dell’aloe vera


Tutte le proprietà benefiche dell’aloe vera sono concentrate nel prezioso gel che si trova all’interno delle foglie carnose, dalle quali viene estratto ed utilizzato sia nella sua forma naturale di gel, che sottoforma di succo, ottenuto con l’aggiunta di acqua o altri liquidi.
L'aloe contiene numerose vitamine, tra cui la A, le vitamine del gruppo B, la C, la E e l'acido folico, e moltissimi sali minerali, tra cui ferro, calcio, fosforo, potassio, cromo, selenio, rame e zinco; è, inoltre ricca di aminoacidi essenziali e altre sostanze utili, tra cui polisaccaridi e altri acidi organici.

Il gel di aloe vera ha innumerevoli proprietà benefiche, sia per la nostra salute che per la nostra bellezza: ha proprietà cicatrizzanti e lenitive, che lo rendono un rimedio naturale insostituibile, perfetto anche per i bambini, in grado di calmare i fastidi provocati delle scottature solari, in caso di puntuta di insetti o di bruciature superficiali; aiuta le ferite a guarire più velocemente, è un ottimo rimedio contro i brufoli e dà sollievo in caso di afte e di infiammazioni delle gengive; è un perfetto trattamento lenitivo post-depilazione e per il recupero delle mani secche, screpolate e arrossate dal freddo.

La sua ricchezza di sostanze antiossidanti e di vitamine ne fanno un grande alleato della bellezza: applicato sulla pelle del viso come trattamento quotidiano all’interno della beauty routine o utilizzato come maschera, svolge un’importante azione idratante e anti-age, di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo – combatte la formazione delle rughe e stimola la produzione di collagene. Non a caso lo troviamo spessissimo come ingrediente fondamentale di tantissimi prodotti dedicati alla cura della pelle del viso e del corpo. Ma non solo: il gel di aloe vera viene sfruttato con successo anche nella formulazione di prodotti per capelli, dove svolge un’azione idratante per i capelli stessi, combatte la forfora e calma le irritazioni del cuoio capelluto.






Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.