Cioccolato si o no
Mangiar bene per restare in forma

Con la Pasqua in arrivo la tentazione del cioccolato è più forte che mai! Siamo circondati da uova ovunque e specialmente chi ha bambini in casa lo sa bene.
Il dilemma è sempre il solito: cedere o no? Cioccolato sì o coccolato no?
Noi diciamo con serenità cioccolato sì, ovviamente sempre senza eccessi. In fin dei conti, questo alimento ha i suoi contro per la nostra alimentazione, ma ha anche tanti pro. Quindi, non priviamocene, godiamoci lo sfizio almeno a Pasqua senza sensi di colpa.
Magari conoscerlo un po’ meglio può esserci utile: la consapevolezza ci aiuta a nutrirci meglio, in maniera più equilibrata e, al tempo stesso, soddisfacente.

Che cos’è il cioccolato?


Il cioccolato è un alimento ottenuto dalla lavorazione dei semi di cacao. Viene preparato mescolando la pasta di cacao con zucchero e altri ingredienti, come burro di cacao e latte, per creare una massa liscia e uniforme.

In base alla percentuale di massa di cacao, di zucchero e alla presenza o meno di latte e altri ingredienti, il cioccolato viene suddiviso in tre grandi categorie:

Cioccolato fondente


È il tipo di cioccolato con la maggiore quantità di cacao e la minore quantità di zucchero. In genere, ha una percentuale di massa di cacao tra il 70% e il 100%. Per questa sua composizione ha tendenzialmente un sapore sicuramente più intenso ma anche più amaro rispetto alle altre tipologie.

Cosa rende il cioccolato fondente così speciale:

Nutriente: Il cioccolato fondente è ricco di grassi monoinsaturi, minerali come magnesio, potassio, rame e ferro, e vitamine del gruppo B e vitamina E1.

Antiossidante: Contiene polifenoli come catechine, antocianine e proantocianidine, che hanno proprietà antiossidanti. Questi composti possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi12.

Benefici cardiovascolari: Il cacao nel cioccolato fondente può migliorare il flusso sanguigno, abbassare la pressione e aumentare il colesterolo buono (HDL)2.

Effetti positivi sull’umore: Il cioccolato fondente può stimolare la produzione di endorfine e serotonina, migliorando l’umore e riducendo lo stress1.

Protezione solare: Alcuni studi suggeriscono che i flavonoidi nel cioccolato fondente possono proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV2.

Funzione cerebrale: I polifenoli possono anche avere effetti positivi sulla funzione cerebrale e la memoria2.

Cioccolato al latte


Questo cioccolato ha una percentuale di massa di cacao inferiore al cioccolato fondente, tra il 30% e il 50% e, in più, contiene, oltre allo zucchero, anche latte. Per questo il cioccolato al latte ha un sapore più dolce e cremoso.

Cioccolato bianco


Il cioccolato bianco non contiene massa di cacao, ma solo burro di cacao, latte e zucchero. Il suo sapore è decisamente dolce e molto cremoso.

Queste le tre categorie principali di cioccolato, ma le tipologie presenti sul mercato sono molte di più e si differenziano in base all’aggiunta di altri ingredienti, come vaniglia, nocciole, peperoncino, sale, frutta candita o frutta secca, solo per citarne alcuni. La scelta, diciamo, non ha limiti, le combinazioni possibili sono infinite.

Le proprietà nutrizionali del cioccolato


Il cioccolato contiene percentuali variabili di grassi e zuccheri in base alla tipologia; tutte, però, forniscono un apporto calorico piuttosto elevato.
Fra tutti, il cioccolato fondente è quello più equilibrato, per cui solitamente si dice che è meglio concedersi del cioccolato fondente invece che gli altri tipi. Vediamo perché.

Il cioccolato fondente contiene carboidrati, che sono la principale fonte di energia del nostro corpo, proteine, fondamentali per la crescita e la riparazione dei tessuti, una percentuale di grassi inferiore rispetto al cioccolato al latte o bianco, fibre, importanti per la salute dell'intestino, minerali, tra cui ferro, magnesio, rame e zinco e flavonoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per prevenire i danni cellulari e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.