Doppio mento
Cos’è e come correggerlo

Uno degli inestetismi più diffusi, che mina la bellezza sia delle donne che degli uomini, è il doppio mento.
I motivi che ne determinano la comparsa sono molti.
Cominciamo, intanto, col dire cosa sia il doppio mento: il doppio mento è un accumulo di adipe al di sotto della mandibola, che toglie definizione ai contorni del volto e che appesantisce il profilo.

Perché si forma il doppio mento?


Le cause sono davvero numerose:

• l’ereditarietà: è possibile che nel patrimonio genetico si presente una predisposizione alla formazione del doppio mento;
• l’avanzare dell’età: con il passare degli anni i tessuti tendono a perdere elasticità e quindi iniziano a cedere;
• il sovrappeso: quando si ingrassa, specialmente nei casi in cui l’aumento di peso è considerevole, come anche nei casi di obesità, si accumula adipe un po’ in tutto il corpo, compresa la zona al di sotto del mento;
• una postura scorretta: le cattive abitudini posturali non giovano non solo alla salute, ma neanche alla bellezza. Due di queste abitudini sono molto frequenti: passare molto tempo chini di fronte allo schermo di un computer, o al tablet o con lo smartphone, oppure dormire con due cuscini. In entrambi i casi, la postura scorretta che si assume favorisce l’abbassamento del mento verso lo sterno e il conseguente rilassamento della pelle;
• le cattive abitudini alimentari: la formazione del doppio mento può essere favorita dalla ritenzione idrica causata dall’eccessivo consumo di alcool e di cibi ricchi di zuccheri e di sale.

Come si corregge il doppio mento?


La correzione del doppio mento non è facile. Diciamo che sarebbe una buona idea prevenirlo. Abbiamo visto che le abitudini alimentari e posturali influiscono moltissimo sulla sua formazione; perché allora non agire di anticipo, evitando di doverci avere a che fare? In che modo? Seguendo un’alimentazione corretta e sana, evitando tutte le cattive abitudini, comprese quelle posturali e la sedentarietà e utilizzando cosmetici che mantengano la pelle sempre elastica e tonica.

Più difficile fare un discorso del genere quando ormai il doppio mento è già presente, o quando si ha a che fare con una predisposizione genetica e il doppio mento si presenta anche in assenza di fattori esterni che lo possano favorire e quando è diretta conseguenza dell’invecchiamento cutaneo.
Cosa possiamo fare in questi casi? In base al caso singolo si può optare per una mentoplastica per una liposuzione, ovvero l’aspirazione del grasso sottocutaneo, o per dei trattamenti che vanno a risollevare i tessuti, come il lifting.

Quando al doppio mento è associata anche la presenza di pelle in eccesso, come può accadere a seguito delle lassità dovute all’invecchiamento cutaneo, allora si può intervenire con la combinazione di liposuzione per aspirare il grasso e lifting per distendere la pelle.



Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.