Speciale Viso
La skincare contro la luce blu

Le insidie che minacciano la bellezza del viso sono davvero tante. La prima fra tutte è, sicuramente il tempo che passa, che lascia i suoi impietosi segni sulla pelle; ma non dimentichiamo quanto gli agenti atmosferici – freddo, caldo, sole, umidità, vento – possano provare la nostra pelle, così come lo smog; per non parlare degli effetti dello stress e delle cattive abitudini, come un’alimentazione sregolata, un’idratazione insufficiente, il fumo e il consumo eccessivo di alcool.
La nostra pelle è continuamente sottoposta a tutta questa serie di pericoli, che ne minano la salute e la bellezza.
Ce n’è poi un altro, frutto dei nostri tempi: la luce blu.
Che cos’è la luce blu? La luce blu o HEV – High Energy Visibily – è una radiazione luminosa che fa parte dello spettro solare e che è emanata anche dai dispositivi elettronici che abbiamo continuamente davanti agli occhi, quali pc, smartphone e tablet.
Se ne parla molto in questi mesi perché una delle conseguenze della pandemia è stato il notevole aumento dell’uso di questi device elettronici, vuoi per necessità – vedi lo smartworking – che per lo svago – le tante ore in casa hanno portato le persone a passare più tempo sui social network e ha comportato il boom delle serie televisive da seguire sulle varie piattaforme.

Ma la luce blu ha degli effetti nocivi sulla pelle, paragonabili, nel lungo periodo, a quelli di una cattiva esposizione al sole: la pelle subisce uno stress ossidativo, con conseguente produzione di radicali liberi; una sorta di photoaging che comporta la comparsa di discromie cutanee e rughe.

Purtroppo, però, alcuni effetti negativi sono visibili anche nell’immediato: la pelle continuamente esposta alla luce blu appare più secca e la zona perioculare appare, senza dubbio, provata.

Per contrastare gli effetti della luce blu sulla pelle del viso si deve mettere in pratica una skincare dedicata.

La skincare anti luce blu


Oltre agli step soliti della skincare modulati in base alle esigenze della tua pelle, se anche tu hai a che fare con la luce blu dovresti aggiungere questi alla tua beauty routine quotidiana.

• Idrata la pelle più volte al giorno


Dopo l’idratazione quotidiana al mattino, la tua pelle ha bisogno di vari boost di idratazione durante tutto l’arco della giornata. Non è necessario riapplicare la crema, cosa peraltro impossibile se sei truccata. Sono ottimi a questo scopo i prodotti in spray come le acque termali e le essence.

• Usa un olio viso


Per ridare luminosità ad una pelle provata dopo un’intera giornata al chiuso e davanti ad uno schermo potresti ricorrere ad un olio. Se sei dubbiosa riguardo all’uso degli oli, devi sapere che in commercio se ne trovano anche di molto leggeri che non sono per niente unti e, quindi molto confortevoli. E poi non devi per forza spalmarti il viso con un olio: ti basterà aggiungerne una goccia alla tua crema notte.

• Massima attenzione al contorno occhi


Sappiamo bene tutti quanto gli occhi possano risentire della continua esposizione alla luce degli schermi dei device elettronici. Lo sguardo di chi sta tutto il giorno al pc è decisamente segnato e stanco. Quindi, non deve mai mancare un contorno occhi nella skincare, mattina e sera, meglio se dal potere idratante e defatigante. E, ogni tanto, potrebbe essere una buona idea applicare dei patch occhi, per un trattamento extra dall’azione più profonda.

• Via tutti i dispositivi elettronici alle 22


Questo non è un trattamento di bellezza, ma una regola alla base della bellezza. L’utilizzo dei dispositivi elettronici a ora tarda influisce sulla produzione di melatonina e, quindi, anche sul ritmo circadiano della pelle, che, normalmente durante la notte si rigenera e produce collagene ed elastina. Stare svegli fino a tardi al pc o usando lo smartphone influisce negativamente sia sulla qualità del sonno che sulla salute della pelle, che non riesce a mantenere i suoi normali ritmi vitali di rigenerazione e produzione di sostanze alla base della sua bellezza, tonicità ed elasticità.

• La maschera notte


Sempre in virtù del fatto che durante la notte la pelle è particolarmente attiva ti consigliamo di applicare le tue maschere di bellezza la sera prima di coricarti. La pelle, di notte, è anche molto più ricettiva e questo ti aiuterà ad iniziare una nuova giornata con una pelle idratata, nutrita e pronta ad affrontare nuove sfide.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.