Sudorazione eccessiva
Cos'è e come combatterla

La sudorazione è una funzione importante del nostro organismo, quando il meccanismo funziona correttamente. Purtroppo, però, si possono verificare talvolta condizioni per cui la sudorazione può diventare un problema.
È questo il caso della sudorazione eccessiva. Di cosa si tratta? Che cos’è? Come si può combatterla?

Prima di affrontare l’argomento, facciamo una breve introduzione sul meccanismo della sudorazione.


La sudorazione
Il nostro organismo è provvisto di un apparato ghiandolare che serve proprio alla produzione del sudore. Ma perché sudiamo?
La sudorazione svolge tre funzioni fondamentali:

• Regolazione della temperatura corporea: la sudorazione aiuta a regolare la temperatura corporea evitando l'ipertermia. Quando la temperatura corporea aumenta, il corpo produce sudore che evapora dalla pelle, raffreddando il corpo.

• Eliminazione delle tossine: il sudore è costituito da acqua, sali minerali e altre sostanze di scarto che il corpo deve espellere. La sudorazione aiuta ad eliminare questi scarti attraverso la pelle.

• Comunicazione non verbale: nei mammiferi il sudore è responsabile dell’odore corporeo, che è una forma di comunicazione non verbale. Attraverso il sudore, infatti, si trasmettono informazioni riguardo al proprio corredo genetico, riguardo allo stato ormonale sessuale e riguardo alle emozioni momentanee – dalla sudorazione si percepiscono gli stati di ansia, ira, agitazione, ecc.




La sudorazione eccessiva
La sudorazione eccessiva, nota anche come iperidrosi, è un disturbo caratterizzato da un'eccessiva produzione di sudore, anche quando non sarebbe necessario.
Chi soffre di questo disturbo, infatti, può sudare più del normale anche svolgendo delle normali attività quotidiane, ma può sudare copiosamente anche senza motivo apparente.
Le cause di questo fenomeno possono essere molte. Nel caso dell'iperidrosi primaria questa è ereditaria e di solito è localizzata alle mani, ai piedi e al viso. L'iperidrosi secondaria, invece, ha molte cause, fra cui malattie cardiache e tiroidee, diabete, obesità e ansia e può essere correlata all’uso di determinati tipi di farmaci; in questo caso, la sudorazione eccessiva interessa tutto il corpo.

Naturalmente, la sudorazione eccessiva può essere particolarmente fastidiosa per le persone che ne soffrono, poiché può influire sulla vita sociale e sullo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad esempio, molte persone con iperidrosi evitano di fare attività fisica o di avere una vita sociale attiva per paura di sudare troppo e, di conseguenza, di ritrovarsi in situazioni imbarazzanti, di sentirsi a disagio. Chi soffre di iperidrosi, infatti, vive con la perenne paura di ritrovarsi bagnato di sudore, con i vestiti macchiati e di emanare odori corporei sgradevoli.

sudorazione eccessiva


Come si può combattere la sudorazione eccessiva?
Fortunatamente esistono diversi modi per trattare la sudorazione eccessiva, a seconda della gravità del disturbo. Questo può sicuramente giovare alla qualità della vita delle persone che ne sono affette.
In primo luogo, il problema va affrontato con il proprio medico, che può anche prescrivere farmaci per ridurre la produzione di sudore.
In secondo luogo, si possono effettuare trattamenti specifici, come la ionoforesi e il botox.
In terzo luogo, soluzione più estrema, possono essere effettuati interventi chirurgici per rimuovere le ghiandole sudoripare.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.