Affrontare al meglio l’Inverno
Dalla giusta alimentazione allo sport

A cura di Michela Micheli

Anche se quest’anno l’estate sembra non volerci lasciare, il freddo è alle porte e presto l’Inverno busserà alla nostra porta. Le giornate si accorciano, le temperature scendono e spesso il nostro umore ne risente con il risultato che anche la nostra salute e il nostro benessere calano.

Come affrontare al meglio l’Inverno?

La giusta alimentazione, attività fisica e qualche coccola sono il punto di partenza. Ecco i nostri consigli.

La giusta alimentazione per l’inverno


Quando il freddo arriva nelle nostre giornate è fondamentale ristorarsi con cibi caldi come zuppe, minestroni e stufati. L’acqua che è sempre fondamentale può essere assunta anche sotto forma di calde tisane che aiutano il corpo a stare meglio e a prevenire i malanni di stagione.

I cibi giusti per l’inverno


Nella nostra dieta invernale abbiamo detto, dovremmo inserire piatti caldi che ci aiutino a combattere il freddo. Le zuppe e i minestroni sono un toccasana, facile da preparare e salutari basta che siano a base di verdura di stagione.

mangiare zuppe

In ottobre la zucca gialla è di casa nelle nostre cucine e per questo una vellutata di zucca è perfetta per scaldare le serate autunnali. Ma l’orto offre tantissimo anche nella stagione invernale: broccoli, cavoli, spinaci, radicchio, carote e patate sono tutti ottimi ingredienti per la nostra dieta invernale perché non ci appesantiscono e ci forniscono tanta energia.

Aggiungete sempre anche legumi e cereali che possono essere inseriti nelle zuppe oppure possono essere la base di ottimi piatti unici (caldi o freddi) ricchi di verdure.
Riempiti la dispensa di fagioli, ceci, lenticchie, farro, orzo e piselli, di tante verdure di stagione e date libero sfogo alla vostra fantasia in cucina!

Importantissimo alimento per tutto l’anno ma che in inverno gioca un ruolo fondamentale è poi sicuramente il miele. Grazie alle sue altissime qualità e proprietà è un grande aiuto per prevenire i malanni di stagione o curarli quando si presentano. Aggiungete un cucchiaino di miele ogni mattina alla vostra tisana.

Fra le tisane optate per quelle alla curcuma, allo zenzero che è un grande alleato per la nostra salute ma anche per la bellezza della nostra pelle, con arance e limoni per fare il pieno di vitamina C.

Lo sport in inverno


Diciamocelo: in inverno praticare sport diventa un po’ più complicato. Il freddo ci impigrisce e le giornate più corte non ci fanno certo venir voglia di uscire dopo il lavoro per una corsa al parco. Eppure è stato dimostrato che pratica una costante attività fisica, oltre ai moltissimi vantaggi per la salute, offre anche effetti positivi sull’umore che nei mesi invernali è messo a dura prova.

Come fare però quando pigrizia, freddo e cattivo tempo sembrano venirci contro?
Ecco alcuni consigli.

Per prima cosa cercate di organizzare le vostre giornate in modo da avere sempre un po’ di tempo da dedicare all’attività fisica. Non è necessario allenarsi per ore e ore, basterebbe dedicare anche mezz’ora al giorno a un’attività fisica leggera. Ad esempio possiamo decidere di alzarci un po’ prima e andare a fare una bella passeggiata ogni mattina all’aria aperta. Vedrete che, una volta superato l’ostacolo del freddo, affronterete la giornata con molta più energia e buon umore! Ma se proprio uscire con il freddo non è nelle vostre corde allora potreste acquistare un tapis roulant da tenere in casa e da sfruttare quando volete.

Se invece avete più tempo in pausa pranzo, che è anche il momento in cui le ore sono più calde, è possibile uscire per un breve giro in bici. Vi trovate a vostra agio in palestra? niente di meglio di un bell’abbonamento in sala pesi per scaricare la tensione e lo stress, magari alla fine della giornata.

Insomma non esiste uno sport specifico da praticare solo in inverno, l’importante è non cedere alla pigrizia, al divano e alla copertina davanti alla TV!

Il nostro consiglio, se non siete abituati a praticar sport e dovete iniziare, è quello di cercare di creare la vostra routine. Vedrete che passate le prime settimane non riuscirete più a farne a meno.

Il periodo invernale è anche l’ideale per iniziare a praticare yoga o pilates che potrete proseguire da soli all’aria aperta con l’arrivo dell’estate.

snowboarder

Ci sono poi sport tipicamente invernali come lo sci, lo snowboard o lo sci di fondo, da praticare in montagna sulla neve. Potrebbe essere il modo giusto per integrare qualche week end di relax nel vostro inverno lavorativo! Se invece amate gli sport su ghiaccio come pattinaggio o hockey siete più fortunati in quanto molte città italiane hanno a disposizione un palazzetto del ghiaccio dove potete allenarvi tutto l’anno.

Precauzioni


In inverno, quando pratichiamo sport, è importante ricordare di avere un po’ più di cautela. Il freddo infatti ha un effetto vasocostrittore ed è più probabile incorrere in infortuni o traumi. Per questo è fondamentale un buon riscaldamento prima dell’allenamento e mai dimenticare di decontrarre e far raffreddare i muscoli dopo.

Ricordate anche di non sottovalutare la disidratazione. Anche in inverno il nostro corpo ha bisogno di essere ben idratato, soprattutto durante l’allenamento. Anche se le basse temperature ci fanno sentire meno la sete questo non significa che non sia necessario apportare la giusta quantità di acqua al nostro organismo.

Coccoliamoci anche in inverno


Per sfuggire al malumore che può portare la brutta stagione è molto importante regalarci dei momenti solo per noi. Può sembrare impossibile visti i ritmi a cui tutti noi siamo sottoposti: lavoro, casa, famiglia, sport… sembra che non ci rimanga mai il tempo per fare ciò che amiamo di più ma non è vero. Pensiamo a quante serata passiamo davanti al televisore o a quante domeniche piovose restiamo in casa senza saper cosa fare. Troviamo ciò che ci rende felici e dedichiamogli il giusto tempo. Per qualcuno di noi sarà semplicemente lo sport, per altri è leggere un buon libro, per alcuni fare una bella passeggiata in campagna. Insomma ricordate di coccolarvi con quello che vi piace e vedrete che il malumore invernale sparirà!

Prendetevi anche cura del vostro corpo e del vostro viso idratandoli anche esternamente, dedicandovi qualche trattamento di bellezza e, perché no, di medicina estetica per tornare in forma per la prossima estate da vivere al massimo.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.