Cancella le Rughe
A partire dalle cattive abitudini

di Michela Micheli

Visto che le rughe rappresentano uno dei principali problemi estetici contro cui tutti combattiamo, uomini e donne, in più di un’occasione ho parlato di prevenzione e rimedi per cancellarle.

Ormai tutti dovremmo sapere che una dieta povera di vitamine, minerali e antiossidanti impoverisce anche la pelle, che tende a presentare precocemente i segni dell’invecchiamento, così come l’esposizione “selvaggia” al sole, lo stress, oppure la mancanza di un adeguato riposo, o ancora il fumo e il consumo eccessivo di alcolici.

viso donna senza rughe

Ma stavolta vorrei darti qualche indicazione in più, scendendo ancora di più nel dettaglio: ci sono delle abitudini che potremmo definire normalissime che sono assai dannose per la pelle, che possono favorire la formazione delle rughe e che, quindi, sarebbe bene eliminare.

Scopri quante di queste fanno parte della tua quotidianità e, se fosse necessario, come eliminarle.

Le cattivi abitudini che portano le rughe


• Dormire con la faccia sul cuscino


Ti è mai capitato di svegliarti con quegli strani segni sul volto, quasi solchi sulla pelle? Se dormi con la faccia poggiata sul cuscino sicuramente sì e, soprattutto, se usi delle comuni federe in cotone. Quei solchi, con il passare del tempo, possono andare a segnare la pelle irrimediabilmente, trasformandosi in vere e proprie rughe.

Il rimedio? Dormire in posizione supina. E se proprio non riesci – è molto comune trovare questa posizione scomoda – utilizza delle federe in seta: esattamente come il cotone si tratta di un tessuto naturale, perfetto per stare a contatto con la nostra pelle per ore e ore e, in più, non lascia assolutamente segni, neanche dopo una lunghissima nottata di sonno.

La federa in seta è, quindi, il primo nuovo trattamento notte anti-age da adottare subito.

dormire

• Riscaldamento e aria condizionata


Il riscaldamento in inverno e l’aria condizionata in estate sono comfort sacrosanti ai quali non si può rinunciare, né a casa né sui luoghi di lavoro. Ma dobbiamo sapere che entrambi hanno un effetto deleterio sulla nostra pelle: tendendo a rendere l’aria estremamente asciutta, la disidratano enormemente, rendendola secca e, quindi, più predisposta alla formazione di rughe.

In questo caso il rimedio non può di certo essere quello di rinunciare a questi comfort, ma quello di adottare strategie che ne possano contrastare gli effetti. In primis bisogna prendersi cura dell’idratazione della pelle, sia con cosmetici dal forte potere idratante sia bevendo molta acqua. In secondo luogo, sarebbe bene dotare gli ambienti, almeno quelli in cui si trascorre la maggior parte della giornata, come l’ufficio o la camera da letto, di umidificatori, in modo da ristabilire un equilibrio, un giusto grado di umidità nell’aria.

skincare

• Il profumo


Ebbene sì: anche il profumo può danneggiare la pelle. Stavolta non parliamo della pelle del viso, ma di quella del collo e del decolleté, ugualmente delicata e soggetta alla formazione di rughe.

I profumi, essendo composti in gran parte da alcool, seccano inevitabilmente la pelle e sappiamo bene che una pelle disidratata tende ad invecchiare prima. In più, l’alcool può andare ad interagire con i raggi UV, favorendo la comparsa di antiestetiche macchie.
La soluzione per evitare tutto questo è quella di spruzzare il profumo sugli abiti anziché sulla pelle. E se gli abiti fossero in tessuti troppo delicati, allora puoi spruzzare il profumo su una spazzola e passarla sui capelli – non eccedere anche in questo caso, anche i capelli potrebbero risentirne.

• La cannuccia


Inaspettatamente, anche le cannucce sono nemiche della bellezza. Come mai? In fin dei conti è facile da capire: la “smorfia” che facciamo con le labbra per sorseggiare le bibite dalla cannuccia va a creare – o ad accentuare ove già ce ne fossero – i segni intorno alle labbra, il famigerato codice a barre.

bere con la cannuccia

La soluzione? Semplicemente smettere di utilizzare le cannucce.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.