Chi ingrassa e dove
Differenze fra lui e lei

di Michela Micheli

Non è difficile notare come uomini e donne ingrassino in maniere differente ma perché succede questo?

I motivi possono essere di varia natura, da quelle genetiche a quelle metaboliche. Vediamole insieme.

Geneticamente donne e uomini sono “fatti” in maniera differente. L’uomo ha una maggiore massa muscolare mentre la donna ha una maggiore massa grassa e dobbiamo ricordare che, mentre la prima tende a diminuire con l’avanzare dell’età, la seconda tende ad aumentare. Di conseguenza le donne sono predisposte ad accumulare grasso in eccesso più degli uomini.

Il corpo femminile è pensato per accumulare riserve di energia da utilizzare in gestazione. Gli ormoni responsabili di questo accumulo sono gli estrogeni che prediligono gambe, glutei e fianchi. Per questo motivo non solo le donne tendono a ingrassare con più facilità ma tendono ad ingrassare in punti specifici. Per questo motivo, per combattere questa propensione genetica, è importante fare sport ed esercizi specifici per mantenere in forma determinate zone del nostro corpo. È possibile anche intervenire con trattamenti di medicina estetica come Hyacorp, un trattamento non invasivo che, grazie a un gel rimodellante a base di acido ialuronico permette di recuperare la silhouette desiderata dove lo sport e la corretta alimentazione non sono abbastanza.

Dobbiamo ricordare infine che gli uomini tendono a ingrassare di meno in base anche al loro metabolismo. Essendo solitamente più alti e più pesanti delle donne, gli uomini hanno un metabolismo che permette loro di consumare un maggior numero di calorie anche a riposo.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.