In Forma per l'Estate
Con la giusta attività fisica

Michela Micheli

L’estate è davvero molto vicina: sei pronta a scoprirti?
Se ancora non ti senti in piena forma non preoccuparti: con la giusta attività fisica puoi raggiungere i tuoi obiettivi per l’estate.

L’accumulo di peso durante la stagione invernale è fisiologico. In parte è dovuto alle basse temperature: il grasso in natura funge da isolante termico e siamo naturalmente portati a mangiare un pochino di più; in parte, invece, dipende dagli eccessi alimentari dai quali non ci sottraiamo durante il periodo delle festività.
Mettendo tutto insieme riusciamo ad accumulare una quantità variabile di grasso e chili di cui vogliamo liberarci in estate.

La primissima cosa da fare, allora, è quella di cambiare le abitudini alimentari: mettiamoci nell’ordine di idee che non abbiamo più bisogno di accumulare riserve energetiche, prima ridimensionando le porzioni, poi scegliendo gli alimenti più adatti che favoriscano la perdita di peso.

Le abitudini da cambiare non sono solo quelle alimentari, ma anche quelle comportamentali: l’inverno, con il freddo e le giornate corte, ci porta ad essere un pochino pigri. Ma per tornare in forma dobbiamo uscire dalla modalità invernale ed entrare in quella estiva, più attiva e frizzante. Quindi, al bando la pigrizia e cominciamo ad organizzare la settimana includendo anche dei momenti dedicati all’attività fisica.
Correggere l’alimentazione, infatti, può sicuramente funzionare per perdere peso, ma limitatamente; solo praticando sport regolarmente si permetterà al nostro organismo di eliminare quelle riserve di grasso che non ci servono e, in più, andremo anche a tonificare la muscolatura, per un aspetto snello e asciutto, che è poi proprio quello che ricerchiamo quando dobbiamo affrontare la prova costume.

Quali sono le attività utili per tornare in forma per l’estate?


Le attività più raccomandate sono la camminata, la corsa e la bicicletta, che coniugano i benefici del movimento con la possibilità si stare all’aria aperta – non sottovalutare questo aspetto: stare all’aperto, alla luce del sole, migliora il buonumore e tiene alta la motivazione.

jogging

Un metodo molto efficace per perdere peso con queste semplici attività che chiunque può fare in autonomia e in qualsiasi ritaglio di tempo è questo: invece di intraprendere un allenamento regolare, è meglio effettuare un allenamento a intervalli dove l’intensità viene variata ogni cinque minuti, passando, ad esempio, dalla camminata alla corsa, oppure da ritmi blandi di pedalata ad accelerazioni prolungate.

Durante la settimana, a questo genere di allenamento si possono alternare delle sessioni di allenamento a corpo libero, in modo da scegliere gli esercizi mirati per le zone più problematiche, per eliminare quei centimetri di troppo che rovinano la silhouette.





Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.