Quando il Sole fa Male
Come esporsi al sole in estate

di Michela Micheli

Ci siamo, la stagione delle vacanze estive è arrivata e ci prepariamo a ore di mare e di sole. L’importante è ricordarsi che il sole può far male alla pelle e quindi è bene prendere alcune precauzioni.

Le regole per esporsi al sole in sicurezza


Vediamo insieme quali sono le regole per esporsi al sole in tutta sicurezza ed evitare i danni che può provocare.

Per prima cosa applichiamo sempre la protezione solare prima di uscire di casa. Ripetiamo poi l’applicazione dopo qualche ora e soprattutto dopo il bagno.

Ricordiamoci poi di far abituare la nostra pelle al sole. Quindi per le prime esposizioni meglio non superare i 45 minuti, 20 al sole intenso. Ricordiamo che un’esposizione prolungata quando la pelle non è ancora pronta non ci aiuta nella “tintarella”; oltre il limite di 45 minuti infatti i melanociti non producono altra melanina. Inoltre l’abbronzatura veloce non è duratura.

Attenzione ai fototipi scuri. Anche la pelle scura ha bisogno di protezione solare; spesso chi ha la pelle chiara, più tendente agli arrossamenti, tende a proteggersi di più ma anche la pelle scura ha bisogno di protezione per evitare effetti a lungo termine come ad esempio l’invecchiamento precoce della pelle.

Fondamentale evitare di esporsi al sole più forte tra mezzogiorno e le quattro del pomeriggio, meglio rinfrescarsi in camera dell’hotel!

Altra cosa importante da ricordare è che il sole non si prende solo sulla spiaggia quindi applichiamo sempre la protezione solare anche se andiamo a fare una passeggiata o un giro in bicicletta e soprattutto ricordiamo di proteggere i più piccoli. I bambini sotto i 3 anni non dovrebbero esporsi al sole nelle ore più calde e avere sempre la propria crema solare specifica.

Infine non dimentichiamo di bere molta acqua, sempre, non solo in estate ma soprattutto in estate!

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.