Quando iniziano a invecchiare le mani
Prevenzione e rimedi

di Michela Micheli

Quando pensiamo all’invecchiamento cutaneo ci concentriamo spesso sul nostro viso, rughe del contorno occhi, zampe di gallina e rughe della marionetta sono veri e propri incubi per chi tiene alla propria bellezza. Raramente però pensiamo anche alle nostre mani che purtroppo, a causa di molteplici fattori di stress, iniziano a invecchiare molto presto.

Perché le mani invecchiano prima


Le nostre mani subiscono molti fattori di stress, siamo portati a gesticolare mentre parliamo, le usiamo spesso in innumerevoli modi e quindi la pelle non fa che contrarsi e rilassarsi favorendo il manifestarsi delle rughe. Non dimentichiamo inoltre che le nostre mani sono anche sottoposte, insieme al viso, a inquinamento, luce solare, lavaggi frequenti e agenti atmosferici. Tutti questi fattori contribuiscono a far invecchiare precocemente la cute.

L’invecchiamento può manifestarsi sia con la comparsa di rughe che con una perdite di volume ed elasticità oltre che con un assottigliamento della pelle sul dorso, rendendo maggiormente visibili capillari e vene. Ultimo fattore non trascurabile è la comparsa di macchie.

Prevenzione e rimedi


Nella prevenzione possiamo tener presente molte accortezze come ad esempio l’utilizzo di saponi non troppo aggressivi anche per i lavaggi quotidiani. Mantenerle idratate è fondamentale per prevenire l’invecchiamento ( o quantomeno rimandarloo), quindi ricordate di utilizzare quotidianamente una buona crema idratante. Utilizziamo poi la protezione solare, anche in inverno e affidiamoci alla skincare e alla cosmesi per scrub e trattamenti ad hoc.

Una volta comparse le prime rughe e i primi segni del tempo è poi possibile affidarsi alla medicina estetica che, grazie ai filler permette di ringiovanire la cute, rimpolpando dove necessario.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.