Sconfiggi la tristezza
Prendendoti cura della bellezza

Capita a tutti, nella vita, di attraversare momenti non proprio sereni, in cui il sentimento prevalente è la tristezza. Purtroppo dobbiamo metterli in conto; l’importante è non lasciarsi conquistare dal mood negativo e cercare di risollevarsi, trovando spunti per recuperare la serenità.
Uno di questi potrebbe essere prendersi cura di sé, della propria bellezza.
Può sembrare banale, ma dedicarsi dei momenti per delle piccole cure in più, per vedersi più belli è di grande aiuto per scacciare la tristezza e recuperare il buon umore.

E non è affatto una cosa superficiale: prenderci cura di noi stessi è regalarsi un atto di amore, che può avere grandi benefici a livello psicologico.
Tutto si basa su quello che dovrebbe essere il dialogo fra il nostro interno e il nostro esterno: non ti è mai capitato di osservare che quando sei triste il tuo volto appare spento, mentre quando sei felice il tuo sguardo si illumina e il tuo volto è più radioso, più bello? E percepirsi a questo modo è, a sua volta, appagante, e alimenta ancora di più il senso di benessere.
Non è, quindi, superficialità curare la propria immagine e ricercare uno stato di forma fisica che ci soddisfi; tutto serve a farci stare bene con noi stessi e ad essere sereni.

selfcare

Questo atteggiamento verso sé stessi ha anche una definizione, che è stata coniata recentemente. Si chiama healthification.
Con questo termine si intendono tutte quelle pratiche che hanno come focus la salute, sia fisica che mentale, il benessere generale.

A questo concetto se ne affianca un altro strettamente collegato, che viene definito con il termine skinification, che indica la cura completa di corpo, pelle e capelli, sempre considerando le azioni che la compongono come un mezzo per raggiungere un’immagine di sé soddisfacente che porti serenità, prendendosi, contemporaneamente, cura di sé e tenendosi in forma.

Questa tendenza è stata molto forte durante il lockdown, quando per gestire il tanto tempo a disposizione e le ansie legate al periodo, il fitness e la bellezza sono stati due degli strumenti principali per rimanere centrati e per trovare un po’ di leggerezza e buonumore in un momento di particolare tensione.

Il selfcare, infatti, può essere un grande alleato anche nei momenti di tristezza. In parte già lo sapevamo: fare sport o anche solo fare un passeggiata può aiutarci ad allontanare le tensioni tenendoci in forma. Quindi, che salute e buonumore andassero di pari passo già lo sapevamo.
Adesso sappiamo che anche fare una maschera, un impacco ai capelli, un automassaggio o semplicemente truccarsi sono azioni che giovano tanto al nostro aspetto, alla nostra bellezza, quanto al nostro benessere e alla nostra serenità.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.