Tornare in forma dopo le feste
Quando il Natale ci porta qualche chiletto di troppo

Con le festività natalizie i ritmi di vita rallentano, spesso si stoppa momentaneamente l’allenamento di routine in palestra e si esagera con dolci e condimenti. Questo porta così a prendere qualche chiletto di troppo che, se non si agisce in fretta, rischiano di rimanere a incombere sul nostro peso forma.

Come fare per toglierli velocemente? Ovviamente riprendere nel più breve tempo possibile il nostro stile di vita sano e attivo, riprendere l’allenamento in palestra e soprattutto adottare un’alimentazione sana scegliendo cibi detossinanti.

Quali sono? Vediamoli insieme.

Prima di cominciare vediamo intanto alcuni consigli pratici. Evitate il digiuno, saltare i pasti non è un buon modo per dimagrire, si rischia solamente di arrivare con troppa fame al pasto successivo e di rallentare il metabolismo.

Altra raccomandazione importante è quella di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno (da combinare tra acqua, tisane o tè) perché aiutano l’organismo a liberarsi dalle scorie favorendo la diuresi.

Un altro consiglio è quello di mangiare con calma facendo bocconi piccoli perché una buona masticazione aiuta il senso di sazietà. Infine, fondamentale: evitate le diete fai da te e se lo ritenete necessario rivolgetevi a un buon nutrizionista.

Quali cibi scegliere



Veniamo ora a quali sono i cibi da preferire per massimizzare i risultati dopo le feste.

Il pesce azzurro come sgombro, sarde, ma anche salmone fresco sono ottimi cibi in quanto contengono acidi grassi polinsaturi buoni;

Scegliete i legumi che contengono molte fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre aiutano a dare un senso di sazietà e sono fonte di proteine vegetali. Non dimenticate mai la frutta e la verdura di stagione che sono sempre da prediligere nella nostra dieta e le uova, da consumare 1 o 2 volte la settimana, perché contengono molta vitamina B12.

Un trucco per mangiare quantità maggiori di verdura è quello di preparare vellutate e zuppe, a cui volendo potete aggiungere anche farro, orzo o riso integrale per dare maggiore gusto e avere un pasto molto sano.

Aggiungete alla dieta alimenti ricchi di potassio come frutta secca, banane o patate che aiutano a combattere la ritenzione idrica.
Per insaporire i cibi evitate il sale e prediligete le erbe aromatiche o le spezie e scegliete sempre un buon olio extravergine di oliva.
Se avete voglia di dolce evitate merendine o dolcetti preconfezionati e preferite del cioccolato fondente almeno all’80% che non contiene molti zuccheri e svolge un’azione antiossidante.
Il giusto metodo di cottura? Al forno o alla griglia per ridurre la quantità di grassi.

I cibi da evitare


Evitiamo i cibi troppo ricchi di grassi, soprattutto di origine animale, i sughi e la carne rossa; diminuiamo la quantità di sale e gli alimenti conservati.

Meglio evitare o comunque diminuire il più possibile la presenza di affettati e insaccati ma anche di formaggi che contengono molti grassi e molto sale.

Evitate gli alcolici e le bevande zuccherate e gasate, tutto ciò che è fritto e i dolci.

Questo non significa che dovete evitare questi alimenti per sempre ma semplicemente che in un momento in cui si desidera perdere peso e disintossicarsi è meglio evitarli. Potrete inserirli nuovamente nella vostra dieta (sempre senza esagerare) non appena avrete ritrovato la forma perduta!

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.