Calendario lunare
Perché è utile per la nostra bellezza

Il calendario lunare ha qualcosa a che vedere con la nostra bellezza? Sì, la luna ha una grande influenza su tutto il nostro Pianeta: sulle maree, sull’agricoltura e anche su noi esseri umani.

Le fasi lunari


Osservando il cielo nel corso di un mese, vediamo la luna ogni giorno in maniera differente. Ciò è dovuto all’alternarsi delle sue fasi.
La prima fase è il Novilunio, ovvero la Luna nuova, che dura 24 ore, durante le quali la luna non è visibile. Segue, poi, la Luna crescente, che dura 14 giorni; in questo arco di tempo la luna è sempre più visibile, progressivamente di giorno in giorno.
La terza fase è il Plenilunio, ossia la Luna piena; anche questa fase dura 24 ore come il Novilunio.

Dopo la Luna piena ha inizio la quarta ed ultima fase, cioè la Luna calante, che dura altri 14 giorni, durante i quali la visibilità della luna diminuirà progressivamente fino ad arrivare alla completa oscurità della Luna nuova.

fasi lunari

Il ciclo della luna e la bellezza


La prima di cui parleremo è nota, più o meno, a tutti: la luna influenza la crescita di capelli, peli e unghie. Tutti lo abbiamo appreso dalle mamme e dalle nonne, che a loro volta lo hanno appreso dalle loro mamme e dalle loro nonne. Infatti, se si vogliono capelli e unghie sani e forti dobbiamo tagliarli durante la Luna crescente. Attenzione, però, poiché cresceranno anche più velocemente, per cui se si tagliano i capelli e si vuole che il taglio duri più a lungo possibile è meglio farlo durante la Luna calante.
Lo stesso vale per la depilazione: per farla durare più a lungo va fatta a Luna calante.

La luna ha i suoi effetti anche sulla pelle: durante la Luna nuova la pelle è più sensibile e ricettiva ed è quindi il momento ideale per fare una pulizia profonda e rimuovere impurità e cellule morte tramite scrub e peeling.
Durante la fase di Luna crescente, invece, la pelle è più pronta ad accogliere i trattamenti, assorbendoli meglio in profondità; per questo è il momento migliore per fare le maschere di bellezza – vale anche per i capelli e relativi impacchi e maschere.

Seguire le fasi lunari può aiutarci anche con la dieta. In che modo? In tutto il periodo che comprende le fasi di luna crescente e luna piena il nostro corpo tende a trattenere liquidi, per questo è più facile percepire una sensazione di gonfiore ed anche più facile ingrassare.
Per questi motivi, stare a dieta in queste settimane è più difficoltoso rispetto a quando la luna è calante o nuova. È, infatti, in questi giorni che è meglio concentrare i propri sforzi: il corpo è più sgonfio ed è anche maggiormente ricettivo nei confronti dei trattamenti anticellulite e tonificanti e reagisce con più facilità alla dieta.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.