Il Mento
I problemi più comuni

Quando pensiamo alla bellezza di un volto difficilmente ci soffermiamo sull’importanza del mento. Ci vengono in mente gli occhi, il naso, gli zigomi o le labbra ma difficilmente pensiamo a quanto il mento sia importante nella definizione del profilo.

Problemi estetici del mento


il mento ha una funzione molto importante nel regolare la bellezza e l’armonia del volto, in alcuni casi ad esempio può essere asimmetrico determinando quella che viene definita un’asimmetria facciale. In altri casi può essere troppo prominente e per quanto riguarda gli inestetismi più comuni…Avete mai sentito parlare del doppio mento?

Questi problemi sono tutti risolvibili chirurgicamente, vediamoli insieme.

Mento prominente


Quando il mento è eccessivamente sporgente si parla di mento prominente o, nello specifico, di prognatismo. In pratica, a causa di un problema nell’allineamento dei denti, la mandibola si protrae in avanti portando anche a problemi di occlusione. Solitamente questo problema è presente dalla nascita e può essere causato da malattie ereditarie; in altri casi invece si sviluppa durante l’infanzia o nell’età adulta a causa di malattie come il gigantismo o l’acromegalia. Il mento prominente può essere risolto con un intervento di mentoplastica che va a ridefinire il profilo del viso proprio rimodellando il mento.

Fossetta sul mento


In alcuni casi la fossetta sul mento è semplicemente un tratto ereditario che non rappresenta un problema anzi, al contrario, può essere motivo di fascino per il viso. Se la fossetta però si presenta in età adulta potrebbe essere dovuta allo sviluppo asimmetrico della mandibola. In pratica una metà della mandibola diventa più lunga dell’altra e causa l’asimmetria facciale. Questo può causare vari problemi ed è quindi importante agire subito rivolgendosi a un chirurgo specialista.

Il doppio mento


Il doppio mento o pappagorgia è solitamente associato a un eccesso di grasso nella zona del collo proprio contigua al mento. Le cause possono essere molte però. Oltre al sovrappeso il doppio mento può manifestarsi semplicemente per ereditarietà, per predisposizione quindi, per una postura scorretta quando si lavora, magari di fronte al computer o semplicemente perché con il passare dell’età i tessuti iniziano a perdere elasticità. Infine non dimentichiamo le cattive abitudini alimentari. Una dieta ricca di sale, zuccheri e alcool contribuisce alla ritenzione idrica che favorisce anche la formazione del doppio mento.









Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.