I semi di uva
Tutti i benefici

L’uva è uno dei frutti più amati, apprezzata tanto dai grandi quanto dai piccoli, anche se i semini al suo interno vengono da molti considerati fastidiosi e quindi, spesso, vengono scartati.

Errore! Molte delle proprietà benefiche dell’uva vengono proprio dai suoi semi.
Scopriamo insieme quali sono i benefici per la salute e per la bellezza dei semi d’uva


Proprietà benefiche dei semi di uva


I semi di uva contro i radicali liberi


I semi d’uva sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, acidi fenolici soprattutto. Sappiamo ormai bene quanto gli antiossidanti siano preziosi per la nostra salute, ma anche la nostra bellezza: queste preziose molecole proteggono le cellule dalla degenerazione e dall'invecchiamento.

proprietà benefiche uva

Quindi, oltre a preservare la pelle dall’invecchiamento precoce donandoci un aspetto più giovane, gli antiossidanti svolgono anche una importantissima e riconosciuta azione protettiva contro numerose patologie degenerative, quali neoplasie e forme di demenza senile.

I semi d’uva sono antinfiammatori e antibatterici


L’azione antinfiammatoria e antibatterica naturale dei semi di uva li rende perfetti per il trattamento di infezioni ricorrenti, come candida e cistiti. Oltre ad esercitare la loro azione nei confronti dei batteri che provocano tali fastidi, i principi attivi contenuti nei semi d’uva sono utili anche per prevenire eventuali recidive.

I semi d’uva per il sistema cardiocircolatorio


Abbiamo detto che i semi d'uva contengono antiossidanti; fra questi anche i preziosi flavonoidi, che aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in salute, regolarizzando la pressione e rinforzando le pareti venose.

I semi d’uva sono eccezionali anti-age


L'azione benefica dei semi d'uva sull'apparato circolatorio ha effetti positivi anche sulla salute di pelle e capelli. Infatti, se la circolazione sanguigna funziona bene, il cuoio capelluto risulta ben ossigenato e i capelli sono più sani, più belli, più robusti e cadono di meno. Lo stesso vale per la pelle: una pelle ben ossigenata è luminosa e appare più giovane.

Inoltre, i semi d’uva contengono anche resveratrolo e collagene, due sostanze preziosissime per contrastare le rughe e le macchie della pelle. Non è un caso che molte case cosmetiche propongano intere linee anti-age a base di uva e, in particolar modo, di estratti di semi d’uva.

grappolo d'uva

I semi d’uva rinforzano la vista e le difese immunitarie


I semi d’uva sono ottimi anche per la salute degli occhi: il loro contenuto di vitamine C ed E è di grande aiuto in caso di affaticamento della vista, sia a causa dell’invecchiamento, che semplicemente per colpa della stanchezza, o ancora, come spesso accade, a causa dell’utilizzo prolungato dei dispositivi elettronici.

Questa grande ricchezza in vitamine e antiossidanti fa anche sì che i semi d’uva contribuiscano al rafforzamento del sistema immunitario.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.