Come mantenere un make-up impeccabile tutto il giorno
Le tecniche e i prodotti top

Ti è mai capitato di esserti truccata la mattina e, dopo poche ore, ti sei ritrovata con la pelle lucida, il fondotinta disomogeneo e il blush o l’ombretto svanito? Qualche volta sembra proprio che mantenere il make-up impeccabile per tutta la giornata sia una missione impossibile!
Eppure noi ti diciamo che con le giuste tecniche e con l’uso dei giusti prodotti è assolutamente fattibile: il tuo make-up non ti lascerà a piedi a metà giornata, ma ti accompagnerà fino a sera.


1. Prepara la pelle con cura
La durata del make-up inizia con una buona skincare: una pelle ben detersa e idratata, infatti, si rapporta meglio con il trucco che andiamo a stendervi – riducendo il rischio di impurità, secchezza o eccesso di sebo la base viso sarà più omogenea a duratura.

• Detersione: utilizza un detergente delicato per rimuovere le impurità accumulate durante la notte.

• Idratazione: scegli un siero, o una crema, o entrambi, in base al tuo tipo di pelle – formulazioni leggere e una stratificazione di prodotti minima per le pelli grasse, prodotti più ricchi e combinati fra loro per le pelli secche. Un piccolo consiglio in più: lascia assorbire bene ogni prodotto prima di passare al trucco.


2. Il primer: il tuo alleato invisibile
Spesso sottovalutato o tralasciato per la fretta, il primer è fondamentale per prolungare la durata del make-up. Anche questo prodotto va scelto con cura; infatti esistono primer specifici per ogni esigenza:

• opacizzante per controllare il sebo, ideale per le pelli grasse e nella zona T per le pelli miste

• idratante per apportare maggiore idratazione alle pelli più secche

• levigante per minimizzare pori e texture

• illuminante per un effetto glow naturale

Applicane una piccola quantità distribuendo bene e lascia asciugare per qualche secondo.


3. Scegli fondotinta long-lasting
Per una buona tenuta servono prodotti long-lasting. Oggi il mercato offre un’ampia gamma di fondotinta che garantiscono lunghissime tenute, persino waterproof, con una copertura impeccabile e, allo stesso tempo naturale, senza effetto maschera.
Devi sempre avere l’accortezza di scegliere quello più adatto per le tue esigenze: se hai la pelle mista o grassa, prediligi le versioni che danno un effetto mat, se hai la pelle secca, invece, scegli texture più idratanti e luminose.
Per un make-up quotidiano che dia un incarnato uniforme e naturale, applica il fondotinta con una spugnetta ben strizzata.


4. Fissa con la cipria, ma non esagerare
Fissare il fondotinta è fondamentale, specialmente durante i periodi più caldi dell’anno e se si ha una vita particolarmente attiva.
Il segreto per utilizzare la cipria al meglio e per ottenere il massimo dell’effetto fissante è la moderazione: infatti va applicata in un velo sottilissimo, su tutto il viso per le pelli grasse, e sulla zona T – fronte, naso e mento dove c’è maggiore produzione di sebo e sudore – per le pelli miste.
Le pelli secche, generalmente, saltano lo step della cipria con il timore di ottenere un effetto ancora più disseccante; ma per un trucco veramente a lunga durata oggi ci sono in commercio ciprie leggerissime e impalpabili, persino idratanti, adatte anche alle pelli secche.


5. Blush, bronzer e contouring a lunga tenuta
Anche i prodotti che definiscono i tratti volto, come blush, bronzer e contour, possono perdere intensità col passare delle ore; ma se si scelgono le formule giuste e si applicano con le giuste accortezze possiamo mantenerli visibili e uniformi tutto il giorno.
Il metodo più affidabile consiste nello stendere prima un prodotto in crema o liquido e poi uno coordinato in polvere – prima blush in crema o liquido, poi sopra blush in polvere; lo stesso per il bronzer e per il contour. Questo doppio strato assicura una durata molto più lunga e uniforme.


6. Make-up occhi
Per far durare il make-up occhi ed evitare che l’ombretto svanisca fra le pieghe delle palpebre, devi utilizzare un primer occhi. Questo prodotto non solo tiene gli ombretti al loro posto, ma ne intensifica anche il colore.
Anche la scelta dei prodotti ha una sua importanza: opta per ombretti liquidi o in crema a lunga durata o per formule in polvere ben pigmentate.
Per completare il tutto, eyeliner, matite e mascara waterproof sono una garanzia di tenuta.


7. Make-up labbra
Per avere labbra perfette per tutto il giorno, inizia con una matita per delineare e riempire le labbra: fornire al rossetto una base con un prodotto più consistente come la matita fa sì che, anche se durante la giornata il rossetto tenderà a svanire, al di sotto ci sarà sempre uno strato di colore che mantiene il make-up completo e armonioso.
Il rossetto deve essere immancabilmente a lunga tenuta, magari no transfer. Potresti anche scegliere di usare il tuo rossetto cremoso preferito, ma sai che dovrai ritoccarlo spesso nell’arco della giornata. Un piccolo segreto per farlo durare di più: dopo aver steso il rossetto cremoso, appoggia sulle labbra una velina e tampona con della cipria.


8. Spray fissante: il tocco finale
Lo spray fissante è lo step finale di un make-up long lasting: sigilla il trucco e lo protegge da caldo, umidità, sudore e sfregamenti accidentali.
Anche in questo caso puoi scegliere il prodotto che più si addice alle esigenze della tua pelle o al finish che vuoi ottenere: naturale, idratante, opacizzante, luminoso, levigante, ecc.
Vaporizzalo da una distanza di circa 20-30 cm a make-up finito e lascia asciugare bene.


Come vedi, un make-up impeccabile che duri tutto il giorno è questione di strategia: preparare bene la pelle, scegliere i prodotti giusti e seguire una routine pensata per la durata può davvero fare la differenza. Con i nostri consigli, potrai affrontare qualsiasi giornata — che si tratti di lavoro, eventi o semplicemente una lunga giornata fuori casa — con un trucco fresco e curato fino a sera.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.