Fabbisogno Calorico
Come calcolarlo

In questo periodo dell’anno si parla inevitabilmente molto di diete. In rete si può trovare di tutto: dai digiuni alle diete monoalimento, dai programmi a base di pasti sostitutivi alle diete delle celebrities.
È comprensibile che la confusione sia tanta e, soprattutto, che i risultati reali siano insoddisfacenti.

Alla base del successo di ogni dieta, infatti, deve esserci una perfetta conoscenza del proprio fabbisogno calorico. In base a questo, poi, si determina qual è il giusto deficit calorico che determina il dimagrimento.


Facendo il discorso inverso e altrettanto utile, conoscere il proprio fabbisogno calorico ci permette di mangiare in maniera corretta evitandoci di ingrassare.
Diciamo, allora, che dobbiamo decisamente calcolare il nostro fabbisogno calorico quotidiano.

In rete si possono trovare molti programmi già impostati per questo calcolo, basta inserire “calcolo del fabbisogno calorico” in qualsiasi motore di ricerca, inserire i dati richiesti e il gioco è fatto.

Alla base di tutto ciò, però, vi sono dei calcoli matematici che possiamo fare anche da soli e vogliamo illustrarteli, un po’ per curiosità e per gioco e un po’ perché potrebbe essere sempre utile capire bene come viene determinato il fabbisogno calorico, cos’è che definisce ciò che ci serve per rimanere in forma senza ingrassare o per dimagrire.

Per prima cosa dobbiamo conoscere il nostro MB – metabolismo basale. Ecco come si calcola – P è il peso corporeo.

Donne 18-29 anni: 14.7 x P + 496
Donne 30-59 anni: 8.7 x P + 829
Donne 60-74 anni: 9.2 x P + 688
Donne >74 anni: 9.8 x P + 624
Uomini 18-29 anni: 15.3 x P + 679
Uomini 30-59 anni: 11.6 x P + 879
Uomini 60-74 anni: 11.9 x P + 700
Uomini >74 anni: 8.4 x P + 819

Fatto questo primo calcolo è necessario farne un secondo, moltiplicando il risultato ottenuto per un indice, il LAF, che viene determinato in base al livello di attività fisica.

Donna 18-59 anni sedentaria: 1.42
Donna 18-59 anni attività fisica leggera: 1.56
Donna 18-59 anni attività fisica moderata: 1.64
Donna 18-59 anni attività fisica intensa: 1.82
Donna 60-74 anni sedentaria: 1,44
Donna 60-74 anni attiva: 1,56
Donna >74 anni sedentaria: 1.37
Donna >74 anni attiva: 1.56
Uomo 18-59 anni sedentario: 1.41
Uomo 18-59 anni attività fisica leggera: 1.55
Uomo 18-59 anni attività fisica moderata: 1.78
Uomo 18-59 anni attività fisica pesante: 2.10
Uomo 60-74 anni sedentario: 1.40
Uomo 60-74 anni attivo: 1.51
Uomo >74 anni sedentario: 1.33
Uomo >74 anni attivo: 1.51

L’operazione è, quindi, la seguente:
fabbisogno calorico quotidiano = MB x LAF

Facciamo un esempio: una donna di 40 anni, che pesa 60 kg e svolge una moderata attività fisica, di quante calorie necessiterà ogni giorno per mantenersi in salute e in forma?
8.7 x 60 + 829 = 1351
1351 x 1.64 = 2215 calorie circa










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