Il naso perfetto
Esiste davvero?

La bellezza è un concetto soggettivo e relativo, che dipende da molti fattori, tra cui la cultura, la storia, la psicologia e le preferenze personali.
Tuttavia, esistono alcuni canoni estetici che tendono a essere più o meno condivisi dalla maggior parte delle persone, e che riguardano le proporzioni, l'armonia e l'equilibrio del viso e del corpo.

Uno degli elementi più importanti per la bellezza del viso è il naso, che ne determina in gran parte l'espressione e il carattere. E anche per il naso, come, del resto, per ogni parte del corpo, esistono dei canoni estetici di riferimento. Infatti, secondo l’opinione comune, il naso perfetto esiste ed esiste anche secondo gli esperti di chirurgia estetica. Ma come è un naso perfetto?

naso

Il naso perfetto secondo la medicina estetica


Un naso che si possa dire perfetto dovrebbe avere delle caratteristiche specifiche, che sono le seguenti:

  • è proporzionato rispetto alle dimensioni e alla forma del viso, degli occhi e della bocca

  • ha una punta arrotondata e leggermente rialzata

  • ha narici simmetriche e non troppo larghe o strette

  • ha un dorso diritto o leggermente incurvato, senza gobbe o depressioni
  • ha un angolo di circa 90 gradi tra il labbro superiore e la columella, cioè la parte inferiore del setto nasale


Queste caratteristiche sono basate su studi scientifici che hanno analizzato le proporzioni ideali del viso umano, basandosi su modelli matematici come la sezione aurea o il triangolo di Pitagora.


Qualche fortunato e fortunata ha un naso che corrisponde a questa descrizione. Tuttavia, queste caratteristiche non sono né assolute né definitive, ma variano a seconda dei gusti personali e persino delle tendenze della moda.

Ma ciò che più conta, in realtà, è che il naso, nella sua posizione centrale e preminente, gioca un ruolo fondamentale per l’equilibrio di ogni singolo volto: essendo ogni naso unico e irripetibile, espressione visibile di identità e personalità, rende a sua volta il viso su cui si trova unico e irripetibile.

Detto questo, allora, è giusto sottoporsi a trattamenti di medicina estetica, come il filler, o a interventi come la rinoplastica, alla ricerca del naso perfetto? La risposta a questa domanda è: no.

Si può certamente ricorrere alla medicina e alla chirurgia estetica per cambiare l’aspetto del proprio naso, solo, però, se la motivazione è valida. Ovvero: non si deve mai inseguire un canone di bellezza astratto, addirittura basato su calcoli matematici che non tengono conto della soggettività, della peculiarità di ognuno di noi; ogni azione che compiamo su noi stessi deve avere lo scopo di valorizzare le nostre caratteristiche naturali e di incrementare la nostra autostima, andando a creare armonia fra la nostra immagine e la percezione che abbiamo di essa.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.