Rughe della fronte
Come prevenirle e attenuarle

Le rughe della fronte fanno parte di quelle rughe che vengono comunemente definite “segni d’espressione”: derivano, infatti, direttamente, dall’abitudine ad aggrottare le sopracciglia o a corrucciare lo sguardo.

Per questo, le rughe della fronte vengono anche dette “del pensatore”. Non a caso si tratta di quei due segni verticali fra le sopracciglia che sono ben visibili quando facciamo lo sguardo serioso. Con il passare degli anni, poi, è la perdita di collagene a mantenere questi segni visibili anche quando il volto è rilassato. A questo punto si parla definitivamente di rughe glabellari.
A tutti piacerebbe eliminarle, poiché conferiscono una certa durezza allo sguardo e per questo ci sono soluzioni definitive molto efficaci offerte dalla medicina estetica.
Ma per il momento accontentiamoci di qualche informazione su come prevenirle – strategia migliore – e attenuarle.

Per mantenere la pelle in salute e bella, un corretto stile di vita è fondamentale: una sana alimentazione, una corretta idratazione interna, dell’attività fisica regolare, la messa al bando di cattive abitudini quali il fumo e il consumo di alcool, l’estrema attenzione durante l’esposizione al sole possono, insieme, rappresentare un’ottima strategia nella prevenzione delle rughe.
A tutto questo aggiungiamo anche l’utilizzo di detergenti e prodotti skincare mirati, di qualità ed utilizzati con criterio e con costanza.

I prodotti dedicati alla giovinezza della pelle e quindi mirati alla prevenzione e all’attenuazione delle rughe devono contenere dei principi attivi specifici.

Fra i più efficaci a questo scopo troviamo l’acido ialuronico, un elemento già presente nel nostro tessuto connettivo che garantisce la giusta idratazione alle cellule e ne favorisce il rinnovamento. Fornire una quota extra di acido ialuronico attraverso i cosmetici è un’ottima strategia per ottenere un miglioramento generale della pelle e dei segni del tempo già visibili e che abbia effetti anche a lungo termine, preventivi.
Altro alleato nella lotta contro le rughe è la vitamina C, che stimola la produzione di collagene, fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle e prevenire la comparsa delle rughe.

Importantissimo è anche il retinolo – vitamina A: stimola le cellule del tessuto connettivo e inibisce i radicali liberi che attaccano il collagene.
Inserisci nella tua skincare prodotti che contengono questi tre principi attivi: oltre a vedere un’attenuazione dei segni del tempo già visibili, farai anche un grande lavoro di prevenzione per il futuro.

Piccolo consiglio per incrementare i risultati della tua beauty routine: dedica qualche minuto alla ginnastica facciale e al massaggio del viso.

Come tutto il resto del corpo, anche la muscolatura del volto deve mantenersi attiva e tonica e così farà anche la pelle, grazie alla ginnastica facciale.
Con il massaggio, poi, la pelle si rivitalizza e si ossigena, venendo stimolata la microcircolazione. In più, se praticato al momento dell’applicazione di sieri e creme, sia con le mani che con gli appositi tools, è assai utile per far penetrare al meglio i prodotti, rendendoli immediatamente più efficaci.

Ultimo tip: controlla regolarmente la vista, poiché un difetto di vista mai diagnosticato potrebbe portarti a strizzare gli occhi e ad aggrottare le sopracciglia regolarmente e involontariamente per compensare le difficoltà visive, andando ad incrementare la definizione delle rughe glabellari.



Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.