Mantenere un viso giovane
I buoni comportamenti che ci aiutano

Dobbiamo ammetterlo un po’ tutti: a chi non piacerebbe mantenere un viso giovane? Senza quei segni inequivocabili che gli anni che passano lasciano sulla fronte, intorno agli occhi e un po’ dovunque, fino al collo e al decolleté.

Come si fa a contrastare i segni del tempo? Fondamentalmente la strategia migliore è quella preventiva, adottando sin da giovanissimi una serie di buoni comportamenti e osservando delle buone abitudini che aiutino la pelle a mantenersi elastica e vitale per reagire al meglio agli attacchi del tempo.

La prima cosa che ci viene in mente è, sicuramente, la cosmesi: quale crema sarà più efficacie? Quando si dovrà iniziare ad usare prodotti antirughe? E per le macchie?
Oppure ancora si pensa a quando sarà il momento giusto per ricorrere all’aiuto della medicina estetica, con la quale si riesce a contrastare qualsiasi segno o cedimento.
Ma prima di tutto questo dovremmo imparare a prenderci cura della nostra pelle da sempre, fin dalla più giovane età.
Se è vero che la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, allora dobbiamo prendercene cura così come lo facciamo con tutto il resto dei nostri organi vitali. In fin dei conti la pelle manifesta la sua salute attraverso un aspetto sano, luminoso, tonico, disteso, omogeneo, quindi, bello.
Per salvaguardare la nostra salute in generale e quella della pelle nello specifico, uno stile di vita sano, fatto di sane abitudini è fondamentale.

L’alimentazione
Quanto influisce l’alimentazione sulla bellezza della pelle? Moltissimo.
È stato ormai da tempo dimostrato quanto una dieta sana, ricca di acqua, di frutta e verdure, di proteine nobili e grassi buoni sia importante per la pelle.
L’acqua è la primissima fonte di idratazione per la nostra pelle e non dobbiamo aspettarcela dai mille cosmetici, dobbiamo fornirgliela noi, bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua naturale al giorno.
Vitamine, sali minerali e antiossidanti sono ugualmente importanti per alimentare i processi rigenerativi della pelle e per proteggerla dalle aggressioni esterne e del tempo.
Proteine e acidi grassi fanno sì che la pelle si possa “costruire” e rinnovare giorno dopo giorno, contrastando l’azione dei processi di invecchiamento.

Sane abitudini
La nostra pelle ci chiede anche di rispettare uno stile di vita quanto più sano e regolato possibile.
A proposito del riposo, ad esempio, sarà sicuramente capitato a tutti, dopo nottate brave o fatte di poche ore di sonno, che la pelle del viso al mattino seguente appare provata: occhi gonfi, occhiaie scure, colorito spento, segni di espressione più marcati che mai. Cosa vuol dire? Vuol dire che la pelle ha bisogno di un riposo che sia fatto di un giusto numero di ore di sonno e che sia di qualità.
Allo stesso modo, la pelle rivela molto di noi nei periodi in cui siamo particolarmente sotto pressione: brufoli, irritazioni, arrossamenti, prurito, ecc. La pelle non ama nemmeno lo stress.
Non è una novità che per mantenere la pelle del viso sempre giovane è necessario eliminare fumo e alcool in eccesso: sono cattive abitudini che non fanno altro che supportare i meccanismi dell’invecchiamento cutaneo.

Il sole
Quanto ci piace il bel colorito caldo che ci dona l’abbronzatura! Eppure per ottenerlo rischiamo persino di danneggiare la nostra pelle.
Infatti, oltre che proteggerla dal rischio di scottature e possibili patologie anche di una certa entità, la pelle va sempre protetta dall’azione dei raggi solari, perché questi hanno lo straordinario potere di accelerare notevolmente i processi degenerativi e, quindi, il naturale percorso di invecchiamento – photoaging.

Come abbiamo visto, la bellezza della pelle dipende da noi, dal nostro stile di vita, dalle nostre scelte. E questo vale per tutti, sia per chi è geneticamente più fortunato e subisce meno o più lentamente gli attacchi del tempo, sia per chi lo è meno deve fare i conti con lo specchio molto presto.
La nostra pelle deve essere rispettata. Già subisce gli attacchi del tempo naturalmente, poi subisce anche quelli dell’ambiente esterno – caldo, freddo, sbalzi termici, inquinamento, sole, ecc – essendo la barriera che ci protegge dal mondo; non dobbiamo anche noi stessi trasformarci in suoi nemici. Dobbiamo invece supportarla in ogni modo possibile e lei ci ringrazierà donandoci un aspetto sano, luminoso e vitale.





Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.