Cos’è la dieta chetogenica
Come funziona e i risultati

La dieta chetogenica è un tipo di dieta ad alto contenuto di grassi e proteine e a basso contenuto di carboidrati che aiuta il corpo a entrare in uno stato di chetosi, in cui utilizza i grassi come fonte principale di energia invece dei carboidrati. Questa dieta richiede una rigorosa limitazione dei carboidrati e un aumento dell'assunzione di grassi e proteine e viene utilizzata per perdere peso e migliorare la salute in generale.

La dieta chetogenica funziona limitando significativamente l'assunzione di carboidrati e aumentando l'assunzione di grassi e proteine. La riduzione dei carboidrati fa sì che il corpo entri in uno stato di chetosi, in cui utilizza i grassi come fonte principale di energia invece di carboidrati.

In una dieta chetogenica, i carboidrati vengono limitati a pochi grammi al giorno, mentre l'assunzione di grassi e proteine viene aumentata. Ciò può essere ottenuto mangiando cibi come carne, pesce, uova, noci, semi, oli vegetali, formaggi e verdure a basso contenuto di carboidrati come asparagi, spinaci e broccoli.

alimenti dieta chetogenica

I risultati della dieta chetogenica


Gli effetti di una dieta chetogenica possono variare a seconda della persona e della durata della dieta.
In linea di massima, i risultati più comini riscontrati comprendono, in primis, una rapida perdita di peso. Ciò è dovuto al fatto che la dieta chetogenica obbliga il corpo a utilizzare i grassi immagazzinati come fonte di energia.
In secondo luogo si può riscontrare un miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue e un miglioramento dei livelli di colesterolo, o meglio, un aumento dei livelli di colesterolo "buono" – HDL – e una riduzione dei livelli di colesterolo "cattivo" – LDL.
In ultimo, un regime alimentare di questo tipo può portare ad un aumento dei livelli di energia poiché il corpo utilizza i grassi come fonte principale di energia invece dei carboidrati.

La dieta chetogenica funziona sia sul grasso addominale che su quello viscerale
La dieta chetogenica è un regime alimentare che aiuta a perdere peso, andando ad intaccare le riserve di grasso corporeo, incluso quello addominale e persino quello viscerale.

Eliminando il primo si rimodella la silhouette, cosa apprezzata tanto dalle donne – quell’odiata pancetta che dopo i 50 anni sembra non volersene andare – che dagli uomini, per i quali pancetta e maniglie dell’amore sono il punto debole. Eliminando il secondo, invece, che è il grasso che si accumula intorno agli organi interni, come il fegato e l'intestino, si va a limitare il rischio di insorgenza di malattie croniche, come il diabete, e di malattie cardiache, che sono associate alla sua presenza.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.