Occhiaie
Ecco da cosa dipendono

Le occhiaie sono uno dei principali nemici della bellezza del viso: davvero spiacevole avere a che fare con quell’alone scuro difficile da eliminare o anche solo da coprire con il make-up, capace di rendere provato ogni sguardo, anche il più giovane.
Ci chiediamo, allora, da cosa dipendono le occhiaie?

Le cause


Le cause che portano alla formazione delle occhiaie sono fondamentalmente tre, che possono agire indipendentemente le une dalle altre come essere presenti tutte insieme.

I primi responsabili della formazione delle occhiaie o della loro accentuazione sono, senza dubbio, il cattivo riposo e lo stress. Dormire poco o male favorisce la formazione dell’ombra scura sotto gli occhi, così come vivere in una condizione continua di stress.
In secondo luogo troviamo una cattiva circolazione sanguigna: la zona perioculare presenta una pelle molto più sottile rispetto a quella del resto del viso, dove il film idrolipidico protettivo è veramente minimo. Un derma di questo tipo è meno ricco di collagene e al suo interno è facile che si verifichino dei rallentamenti del microcircolo sanguigno e anche linfatico, che determinano il brutto colorito scuro dell’occhiaia.

donna bionda occhi azzurri

In ultimo, le occhiaie sono particolarmente visibili nei soggetti che hanno una pelle diafana: quando la pelle è particolarmente chiara, trasparente e sottile gli accumuli dovuti alla cattiva circolazione sanguigna sono maggiormente visibili e fanno assumere all’area sotto gli occhi il tipico colore bluastro.

Vogliamo aggiungere a queste cause anche un’altra che è strettamente legata alla quotidianità dei nostri tempi: le luci blu.

La luce blu è un particolare radiazione luminosa che fa parte dello spettro solare e che viene emessa dagli schermi dei dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente anche per molte ore al giorno, come pc, tablet e smartphone: fra smartworking, social network e serie TV, ti sei mai chiesta quante ore passi davanti ad uno schermo?
Devi sapere che l’esposizione costante alla luce blu causa stress ossidativo alle strutture cellulari della pelle, con una conseguente diffusione di radicali liberi. La prima conseguenza visibile è un’accentuazione delle occhiaie nell’immediato e, nel lungo periodo, invece, gli effetti della luce blu favoriscono la comparsa delle rughe.

Come eliminare le borse sotto gli occhi




Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama

oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott. Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.