Seno grande e mal di schiena
Quali correlazioni

Il seno grande, nell’immaginario comune, è il simbolo della femminilità. Questa idea è così radicata nella nostra cultura da far divenire il seno grande il sogno della maggior parte delle donne che per loro natura hanno un seno piccolo.
Non a caso, la mastoplastica additiva è fra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti in tutto il mondo.
Ma non tutti sanno, forse, che un seno di grandi dimensioni, talvolta, potrebbe accompagnarsi a qualche problemuccio fisico, primo fra tutti, il mal di schiena.
Un seno molto grande, infatti, banalmente, è pesante e questo peso è tutto a carico della schiena. A risentirne è, in primis, la postura, che va adeguandosi alle esigenze legate al peso del seno; vengono poi i dolori che sono una diretta conseguenza.

Il corpo umano, in generale, diciamo che non è “progettato” per sopportare un peso eccessivo nell’area del torace. Ma quando questo peso c’è, può accadere che, involontariamente, si finisca per seguire, assecondare questo carico extra. In che modo? Viziando la postura. In genere, il vizio posturale di chi ha un seno grande è quello di stare con le spalle chiuse e la schiena curva. In questo modo, la maggior parte del peso del seno è a carico di collo e spalle, rendendo il quadro delle problematiche fisiche sempre più ampio.
A questo, poi, si associano tutti i dolori collegati ad una postura scorretta e anche una serie di difficoltà fisiche da non sottovalutare. Un seno molto grande, infatti, può talvolta rappresentare un limite vero e proprio per la mobilità, rendendo difficile lo svolgimento di normali attività pratiche quotidiane, per non parlare dello sport.

C’è una soluzione a questi problemi? Sì, i problemi fisici e il mal di schiena dovuti al peso di un seno molto grande possono essere risolti, nel quotidiano, utilizzando il reggiseno giusto: molte donne non si rendono conto di indossare un reggiseno sbagliato, non adeguato alle loro necessità, in questo caso di peso e di volume. Il giusto contenimento e sostegno del seno, infatti, sono di aiuto nel mantenimento della corretta postura e nell’alleviare il mal di schiena.
Se, invece, si è alla ricerca di una soluzione definitiva, la risposta, invece, ce la fornisce la chirurgia estetica, con la mastoplastica riduttiva, o intervento di riduzione del seno.
Quando i disagi fisici legati alla presenza di un seno molto grande arrivano ad inficiare la qualità della vita, si può agire in maniera risolutiva con la chirurgia, meglio se in maniera tempestiva, per evitare peggioramenti posturali e l’insorgenza di patologie a carico della schiena, che a loro volta richiederebbero un trattamento di tipo professionale e medico.


Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.